Area Riservata

  • Home
  • Azienda
  • La mission e i valori

La mission e i valori

Dal "Manuale della qualità e della politica ambientale, dei comportamenti interni e della responsabilità sociale" versione 8.1

L’azienda sviluppa le seguenti attività:

  • prestampa al fine di servire principalmente le attrezzature interne ma anche per la generazione di impianti digitali per stampatori offset in accordo con la ISO 12647-2 e la ISO 15930 utilizzando Acrobat, Pitstop, Preps, il flusso di lavoro Prinergy di Kodak e il flusso di produzione Switch nonché i software di generazione e gestione documenti digitali InDesign, Xpress, Adobe Illustrator, Corel draw, Photoshop, Microsoft Office, Open office …
  • acquisizione immagini, ritocco cromatico e creativo nonché impaginazione, ovvero creazione di documenti digitali utilizzando la Creative Suite di Adobe (Photoshop, InDesign, Adobe Illustrator sotto il coordinamento di Bridge) per le proprie stampe, per quelle in grande formato e per la stampa offset realizzate presso partner di filiera in accordo con la ISO 12647-2 e la ISO 15930
  • progettazione e prototipazione grafica comunicativa, cartotecnica e per il Signage design
  • stampa digitale di piccolo formato utilizzando la tecnologia HP Indigo 7600 con adeguato reparto di finitura (plastificazione, piega, punto metallico, brossura PUR, cordonatura, perforazione, foratura, stondatura, mezzotaglio e taglio digitale)
  • prove contrattuali colore validate ISO 12647-2/ISO 12647-7 e Print One validati
  • stampa digitale di grande formato realizzata all’interno oppure presso partner di filiera
  • stampa offset, serigrafica, flessografica … progettate all'interno e realizzate presso partner di filiera

Nello svolgimento della propria attività l’azienda:

  • mira ad applicare le più moderne tecnologie e fa ogni sforzo per mantenere l’aggiornamento e diffonderlo al proprio personale con una formazione continua che sarà il più possibile interna intendendo con ciò affermare l’impegno della Direzione al miglioramento costante
  • intende attuare una consapevole responsabilità sociale attraverso l’adesione al “Modello di Responsabilità Sociale di Comunico Italiano”
    • in particolare nelle scelte relative al personale continuerà nella propria modalità di totale libertà da pregiudizi legati al sesso, alla nazionalità e alla religione
    • metterà in pratica tutte le precauzioni che consentano la creazione di un ambiente di lavoro sicuro e sereno
    • metterà altresì rigorosamente in pratica tutte le norme relative allo smaltimento dei rifiuti con particolare attenzione a quelle che consentono un proficuo riciclo
    • farà particolare attenzione acchè il proprio comportamento, e in particolare quello dei propri commerciali, non prefiguri aspetti di corruzione (esplicita o implicita che sia)
  • fa costante riferimento al TAGA.DOC.18 “Clausole e regolamentazioni del settore grafico”
  • fa particolare attenzione al rapporto con le Scuole improntato ad un concreto sostegno
  • fa acquisti rivolti a privilegiare fornitori che dimostrano di avere effettuato prassi ed iniziative a favore dell'ambiente e adotta altresì le opportune iniziative affinché possano essere ridotte le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti, privilegiando tutte le iniziative che consentono di preservare le risorse naturali, siano esse di tipo rinnovabile che non rinnovabile, privilegiando, ove possibile, il riciclaggio e riutilizzo rispetto allo smaltimento
  • ha sostituito tutte le fonti luminose normali con lampade a led e i propri veicoli sono tutti a metano

Operatività

Viene accettato qualsiasi tipo e condizione di file in quanto è missione aziendale generare file adatti alla stampa da qualsiasi derivazione e per qualsiasi output ivi compresa la stampa digitale interna e le prove colore. Per la stampa interna, grazie al moderno Rip del sistema HP Indigo, al fatto che vengono privilegiate le immagini RGB in quanto con un gamut maggiore, si usa prioritariamente il file del cliente tal quale.
Solo in caso di errori formali (rilevabili dai meccanismi di automazione) e/o di risultato di stampa sgradevole dal punto di vista estetico, si attiveranno procedure di comunicazione col cliente o si farà ricorso ad aggiustamenti la cui entità dipenderà dalle considerazioni economiche e/o commerciali che la commessa potrà esprimere nel solco delle pratiche comportamentali sviluppare dalla nostra politica della qualità.

Se non viene fatta una specifica richiesta, o rilevata una particolare necessità direttamente dall’ordine del cliente, vengono generati PDF per l’attesa di stampa su carta patinata per la caratterizzazione FOGRA39 in ottemperanza alla obsoleta ISO 12647-2:2004/Amd.1:2007 (vedi le motivazioni al paragrafo “FOGRA39 o FOGRA51?” a pag. F-2).

Questione di dettagli

Pur senza la musicalità della versione spagnola, presa a slogan dalla catena di Hotel NH e che ha rappresentato per l'estensore di questo manuale della qualità un punto di riferimento perché in quegli Hotels si stava sempre molto bene spendendo il giusto, questo è il motto che meglio vuole rappresentare la modalità lavorativa di corGae. Nell’ambito di un servizio che tutti i nostri competitor possono fare, il nostro dovrà avere, se e quando possibile, una piccola avvertenza in più, che può essere un consiglio, una etichetta esplicativa su un imballo che rende facile il riconoscimento del contenuto e qualsiasi altra cosa che fa sentire il nostro cliente importante per noi, se non altro perché è la fonte del nostro benessere (più avanti si spiega chi è per noi cliente gradito: che non è qualsiasi individuo che si rivolge a noi con qualsiasi atteggiamento).

Lavorare con corGae: un'opportunità!

Tutte le cose che sono scritte in questi capitoli dei siti (Chi siamo, I nostri valori, ecc. ecc.) hanno spesso il sapore di incensamenti autoreferenziali che possono anche indisporre, soprattutto chi in questi 25 lunghi anni di attività non ha riscontrato veritiere queste affermazioni. Anche noi, come tanti, non sempre siamo riusciti ad accontentare il nostro interlocutore. A volte, proprio perché ci avrebbero portato fuori da questi nostri valori non abbiamo voluto farlo.

Dalla nostra abbiamo che, tra una certificazione e l'altra, siamo sotto osservazione di enti terzi più volte l'anno e, con loro, più di tanto non si può bleffare.

Per questo riteniamo che lavorare con noi rappresenti un plus sia perché, comunque, nell'onestà globale hanno tutti da guadagnare e sia perché la nostra capacità di precorrere i tempi e selezionare il meglio delle tecnologie porta con se un vantaggio competitivo.