Area Riservata

PDF

Joboption corGae

corGae_FOGRA51_X-4_CMYK.joboption come dichiara il nome prepara un PDF/X-4 con intento di output FOGRA51 in CMYK. È istruita a non fare nulla sulle immagini CMYK (quindi lascia integro l’eventuale lavoro di fotoritocco sul canale del nero) e a convertire quelle RGB. Si consiglia di usare questa modalità per preparare PDF per la stampa offset, soprattutto se non si è certi della gestione colore dell’impianto a valle.

corGae_FOGRA51_X-4_qualità.joboption come la precedente non fa nulla sulle immagini CMYK (quindi lascia integro l’eventuale lavoro di fotoritocco sul canale del nero), ma non fa nulla neppure sulle immagini RGB e quindi, se la periferica lo consente, sarà in grado di sfruttare il massimo Gamut possibile, Si consiglia di usare questa modalità per preparare PDF per la stampa con la nostra Indigo.

corGae_FOGRA39_X-1a_CMYK che, come dichiara il nome produce PDF/X-1a che “appiattisce” gli effetti di trasparenza. Ciò significa che i dati vettoriali che cadono in zone con trasparenze vengono inglobati in una “fotografia” (rasterizzati) che, per quanto ad alta risoluzione perdono di qualità. È adatta quando si vada a stampare con impianti obsoleti.

corGae_FOGRA39_X-4_CMYK che, come dichiara il nome produce PDF/X-4 dove i dati vettoriali sono preservati anche in presenza di trasparenze. Richiede a valle un impianto moderno.

GWG2015 PDF/X workflow

Si tratta della guida per la realizzazione dei PDF per la stampa ed è stata tradotta in italiano da Denis Salicetti col supporto di Comunico Italiano. La guida è scaricabile gratuitamente da
http://www.gwg.org/download/gwg-2015-pdfx-workflow-italian/

Controlla sovrastampa con VIGC

Si tratta di un semplice test che consente di verificare se la sovrastampa è impostata correttamente. In caso negativo vengono fornite le istruzioni.

http://www.vigc.be/download/pdf-viewer-check/?action=request-download