Area Riservata

Carta, confezione e colori della produzione

Tutti gli stampatori digitali possono fare pre-tirature, non tutti con la stessa confezione di quello che sarà il lavoro reale, un po’ meno con la stessa carta e molto pochi con gli stessi colori.

consulenza2Tra quei pochi c’è corGae che può simulare la stampa offset, garantendo il risultato non solo per le caratterizzazioni FOGRA39, FOGRA47, FOGRA51 e FOGRA52 (per le quali ha ottenuto la certificazione ISO 12647-2:2013), ma anche per qualsiasi altra modalità di cui si disponga di una caratterizzazione o Printing condition.

RotativaCartaE se la caratterizzazione non c’è, come capita per molti cartoncini da imballaggio, corGae può crearla. È un percorso lungo e costoso, ma può valere la pena per quelle stampe da milioni di pezzi che debbono essere realizzate in più stabilimenti e per le quali non esiste una prova contrattuale colore di riferimento.

Ma le pre-tirature hanno senso anche per cataloghi commerciali che la rete di vendita può vedere in anteprima e modificare prima che non sia troppo tardi, così come per iniziative editoriali di cui non è perfettamente definito l’aspetto finale o non è sufficientemente prevedibile la risposta del pubblico.