Area Riservata

Nuovi stress-test per il progetto priMEr

Nello svolgere la sperimentazione con l'inchiostro Primer ci siamo resi conto che dal punto di vista merceologico il test dello scotch non è sufficiente e addirittura, talora, può essere fuorviante. Ci spieghiamo. Partiamo dal presupposto che non c'è nessuna problema per le nostre macchine stampare su una patinata, lucida o opaca che sia, o su una uso mano standard, cioé acquistata in bancale per offset. Da ciò discende che non c'è nessun problema a realizzare la maggior parte degli stampati.

Ma se il nostro progetto richiede un supporto speciale è molto probabile che il motivo sia legato alla matericità di quel supporto e che quindi, per mostrarsi al meglio, avrà probabilmente pochissima stampa. Che senso ha allora coprire di inchiostro un supporto che ho scelto perchè mi piace toccarlo o perché mostra delle trame o degli effetti principalmente per quello che è al naturale e non perchè ci ho stampato qualcosa sopra che nasconde ciò che invece deve essere valorizzato?

L'altra considerazione da farsi è che molto spesso ciò che si stacca appena stampato regge se si lascia passare un po' di tempo oppure ancora che con lo scotch viene via sia l'inchiostro ma anche ciò che la cartiera ha messo sopra per ottenere l'effetto voluto.

Per questi tipi di carte, il più delle volte spesse se non dei veri e propri cartoncini, ciò di cui c'è bisogno è una tenuta ai graffi e alle cordonature (che significa anche le lavorazioni tradizionali di embossing).

Nel precedente articolo avevamo annunciato che avremmo realizzato uno specifico strumento con una stampante 3D per poter valutare lo stress da graffio. Detto fatto l'abbiamo realizzato e, per ottenere un test ripetitivo, l'abbiamo applicato allo rullo utilizzato per avere la stessa pressione dello scotch sul supporto e cioè 2,2 Kg.

StressGraffioCordonatura

Il test dello stress di cordonatura utilizza un normale cordonatore in azienda (naturalmente sempre lo stesso per garantire la ripetitività del test).

Dalla mole di dati che sta popolando il data base risulta:

  • il Primer aiuta, e molto!
  • ci sono supporti che, ai parametri normali, non si stampano neppure col Primer: proveremo con parametri diversi prima di gettare la spugna
  • una certa quantità di supporti testati può essere stampato tal quale senza necessità di Primer
  • su alcuni supporti, molto lavorati in supeficie, l'inchiostro non riesce ad entrare nelle rugosità. Lungi dall'essere un difetto consente degli effetti di forte impatto creativo