Area Riservata

Bicromia: stampa digitale a due colori, economicità e impatto

manuali - bicromia

Stampare in digitale una bicromia è banale. Non è banale preparare i PDF.

Pagato lo scotto della preparazione dei file (prestampa), i costi di stampa possono riservare una bella sorpresa in termini di risparmio sia combinando il Nero (K) con un secondo colore di scala, sia usando due colori di scala:

  • Ciano
  • Magenta
  • Giallo
  • Nero
  • Orange
  • Green
  • Violet

Sono sei combinazioni diverse se si usa il K più un altro colore, oppure 21 combinazioni totali, da valutare in base al progetto grafico e al risultato cromatico, ognuna delle quali ha una spesa economica per due colori e non quattro della classica quadricromia o sei/sette della esa/eptacromia se si usano OGV.
Questa opportunità di stampare con un secondo colore di quadricromia o esacromia/eptacromia vale perché le nostre tecnologie offset digitale HP Indigo sono configurate con 7 stazioni d'inchiostro e hanno contatori specifici per ottimizzare i due colori.

Applicazione di curva creativa nella tecnica del duotoneI manuali e la documentazione tecnica sono certamente il grande bacino di utilizzo della bicromia ma può essere usata anche per originali stampati emozionali realizzati con la tecnica del duotone (opuscoli, pubblicazioni editoriali, brochure, inviti, biglietti). Una ampia guida a questa tecnica con esempio pratico sui passaggi da seguire la trovate scaricando la lezione 07-Bicromie la vera complicazione che fa parte della raccolta delle 15 lezioni degli Appunti di prestampa.

E per vedere quanti colori è possibile realizzare con la combinazione dell'inchiostro nero con un secondo colore di scala, abbiamo preparato sei tavole colore di bicromia nel nostro Atlante Cromatico HP Indigo (cmyk, grigi neutri, orange, green, violet).

Tra le opzioni di bicromia, tecnicamente parlando, ci può essere anche quella con i colori Pantone®, e in questo caso le opzioni si moltiplicano a dismisura. Il costo però non è quello ottenibile con i colori di scala.