Area Riservata

Nuove pagine sul sito dedicate al colore

Col tempo che drammaticamente abbonda in questa emergenza Coronavirus che fare? Abbiamo pensato di arricchire il sito di nuove pagine andando a cercare tra gli Appunti di prestampa i capitoli che hanno maggior attualità. Parlando recentemente con alcuni grafici ci siamo resi conto che la scelta RGB piuttosto che CMYK non è sempre chiara, soprattutto non è chiaro che ci possono essere atteggiamenti diversi nella preparazione di file per la stampa digitale, Indigo in particolare, piuttosto che offset.

Leggi tutto

Coronavirus e il nuovo New Deal corGae

Il New Deal di Franklin Delano Roosevelt ha sempre rappresentato, per noi, il faro nei momenti di crisi. Così come lui, all'indomani della crisi del '29, spinse sulle opere pubbliche - che mentre davano lavoro poi si ritrovò fatte a crisi finita (cosa che aiutò molto l'economia statunitense) - anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo affrontato la crisi del 2008 con concetti analoghi.
Visto che non c'era gran che di lavoro da fare non ci siamo chiusi nella depressione ma abbiamo studiato più del solito.

Leggi tutto

Le nostre misure per la sicurezza da Covid-19

In quanto stampatori digitali, strutturati per consegne alla giornata, siamo stati tra i primi a sentire gli effetti negativi del coronavirus. Da lunedì 24 febbraio, all'indomani dell'approvazione del Decreto Legge n. 6 che istituiva le prime zone rosse nei comuni lombardi attorno a Codogno e a Vo' in Veneto, la produzione è crollata. Al telefono del lunedì mattina, normalmente impegnato alla verifica delle consegne è stato un continuo disdettare stampati per eventi rinviati a data da destinarsi.

Leggi tutto

Febbraio: cresce il fotovoltaico

1.135,394 kWh è la quantità di energia prodotta questo mese, più del doppio del minimo annuale di dicembre. Quasi la metà di quella di luglio a fronte di 10.204 kWh consumati corrsipondenti questo mese ad un balzo del 9,3% di autarchia energetica (dovuto però principalmente ai minor consumi causa il raffreddamento dell'economia dovuto al Corona-virus). Di questi, 959 kWh sono stati assorbiti dall'impianto, mentre 176, prodotti nei giorni festivi, sono stati immessi in rete.

Leggi tutto

Progetto priMEr: carte creative e stampa Indigo

HP Indigo ha messo a disposizione un inchiostro speciale - primer - che consente di stampare anche su carte non certificate da cartiera, altrimenti non stampabili. Attorno a questo inchiostro, tra gli stampatori Indigo, si è creato un misunderstanding con iniziali aspettative, poi deluse, cui ha fatto seguito un immotivato abbandono generalizzato. La nostra esperienza, per quanto non definitiva, ha mostrato interessanti possibilità per cui abbiamo deciso di creare il nostro progetto "priMEr" e avviare una specifica attività di Ricerca&Sviluppo.

Leggi tutto

Anche la tagliacarte pilotata dal JDF

Dopo la positiva esperienza del JDF per la multifunzione Duplo DC-646 è venuta la volta del tagliacarte. Implementato qualche mese addietro ha avuto una gestione abbastanza complicata a causa della scarsa conoscenza di queste tecnologie nel nostro paese. Terminata la fase di istallazione l'inserimento in produzione è stato volutamente graduale per consentire al personale di sfruttare al meglio la tecnologia. Come per la DC-646 la generazione del JDF avviene automaticamente dal Direct-to-finisch della stampante Indigo.

Leggi tutto

Gennaio: timida ripresa del fotovoltaico

722,409 kWh è la quantità di energia prodotta questo mese di gennaio 2020, il 40% in più del minimo annuale dello scorso dicembre. Poco più di un quinto di quella di luglio a fronte di 12.915 kWh consumati corrsipondenti anche questo mese al 5,5% di autarchia energetica. Di questi 661 sono stati assorbiti dall'impianto, mentre 62, prodotti nei giorni festivi, sono stati immessi in rete. La produzione mensile ha comunque evitato l'immissione in atmosfera di 505,69 Kg di anidride carbonica.

Leggi tutto

Rinnovato il brand "io COMUNICO ITALIANO"

L'audit di sorveglianza è avvenuto il 15 gennaio 2020. corGae è stata la prima delle 10 aziende che hanno effettuato il percorso formativo della omonima associazione a ottenere la certificazione il 3 luglio 2019. Anche la sorvegliaza ha confermato la qualifica di azienda GOLD, che è il massimo ottenibile. La novità per corGae di questa certificazione, che adotta concetti di quelle già possedute ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013, è l'adesione alla ISO 26000, ovvero il Modello di responsabilità sociale cui si annette sempre maggior importanza.

Leggi tutto