Area Riservata

Filigrana digitale

LinkTechonoly

Si tratta dell'uso "alternativo" di una tecnologia di realtà aumentata.

Sono numerosi i software capaci di nascondere una filigrana in una fotografia che, all'apparenza non mostra alcuna particolarità ma che, scansionata con una apposita app, innesca una sessione multimediale. Svolge lo stesso ruolo di un QR Code ma, a differenza di quello, è totalmente invisibile.
Questo aspetto, che rappresenta un po' un limite per questo tipo di collegamento multimediale in quanto se non è in qualche modo indicato è assolutamente invisibile, può invece essere un potente strumento di anticontraffazione per uno stampato sia che rientri in possesso dell'emittente, sia che venga controllato da remoto.

La ripresa di possesso dello stampato consente di verificare se la foto contiene la filigrana, ma non è necessaria per verificare l'originalità di un documento. Attraverso un doppio codice, di cui uno in chiaro sulla stampato, può essere dato all'interlocutore l'accesso alla app al lancio della quale può rivelarsi il codice nascosto il quale può essere verificato in un qualche modo dall'emittente:

  • attraverso una telefonata all'emittente per semplice contronto della corretta combinazione tra il codice in chiaro e quello nascosto
  • con lancio di un form e compilazione della parte nascosta del codice come nel caso della tripla chiave di controllo con doppio codice
  • con una qualsiasi altra idea che può venirvi in mente...