Area Riservata

Ristampe brevi

RistampeBreviCapita spesso per una casa editrice di avere un certo numero di prenotazioni di un volume esurito non sufficienti per far partire una nuova produzione. É questo uno degli ambiti nei quali la stampa digitale può fare un grande servizio per realizzare un budget altrimenti perso.

Anche se una ristampa, soprattutto se richiesta, non ha le aspettative di una tiratura di cui si è appena visto un prototipo, averla in nulla diversa dal prodotto esaurito è certamente un plus. corGae, con le proprie capacità di produrre stampati come se fossero in offset su carta patinata (FOGRA39 e FOGRA51) o su carta uso mano (FOGRA47 e FOGRA52) può quindi essere un partner ideale per questa attività.

Non è un problema di poco conto quello che possiamo risolvere in particolare se la tiratura è fatta su una carta uso mano. Se per le carte patinate il Gamut di una qualsiasi stampante digitale è simile all'offset (la nostra Indigo ha "solo" il 7% in più di Gamut rispetto al FOGRA39 e il 10% in più rispetto al FOGRA51) per le carte uso mano le differenze sono tali che si tratta di stampe completamente diverse pur se realizzate con lo stesso supporto (le nostre Indigo ha un Gamut superiore del 72% rispetto al FOGRA47 e del 77% rispetto al FOGRA52).

AtlantICromaticiFOGRA... nel rispetto delle condizioni originali di stampa

A dimostrazione della propria capacità di realizzare la qualità cromatica di qualsiasi stampato offset, corGae ha realizzato una trilogia di Atlanti cromatici con tutte le caratterizzazioni per le quali ha ottenuto dal TÜV Sud la relativa certificazione ISO 12647-2:2013. Due di queste mettono a confronto carte patinate e carte uso mano rispetto alle condizioni di stampa dominanti:  le obsolete - ma ancora molto diffuse - FOGRA39 vs FOGRA47, e le nuove FOGRA51 vs FOGRA52.

Questi Atlanti portano all'interno due scale di controllo, una per le carte patinate e l'altra per le uso mano, unitamente ai risiltati attesi in misurazione, col fine di consentire un controllo sulla qualità/rispondenza dello stampato.