Area Riservata

Edge printing: la stampa sul bordo delle pagine e su più dorsi

edge printing - stampa sui bordi

Sebbene la stampa sul bordo dei libri non sia una novità, la nuova funzionalità Edge Printing del software per dati variabili (HP SmartStream Designer) ci permette di realizzarla in un solo passaggio durante il processo di stampa digitale.

Questa applicazione permette di stampare un'immagine sul bordo frontale o laterale di qualsiasi documento multi pagina - libri e cataloghi -  ma anche un'immagine continua attraverso più dorsi di una collezione per un sorprendente impatto visivo finale.

Con Edge Printing dividiamo automaticamente l'immagine scelta in piccole porzioni e in relazione al numero di pagine così da stamparle in modo consecutivo sull'area al vivo di ciascuna pagina.

Edge printing edge and spine printing - stampa digitale sui bordi

La stampa sul bordo ha enormi possibilità in termini di applicazione, non solo per i libri e i volumi di pregio.
Ad esempio può essere usata:

  • per stampare sul lato dei blocchi di biglietti per spettacoli come ulteriore elemento di sicurezza;
  • per disegnare i lati delle agende, diari scolastici e quaderni;
  • per personalizzare i blocchi per appunti (block notes);
  • per creare effetti particolari in un set di biglietti da visita.

Ma non finisce qui la potenzialità della stampa digitale con Edge.

Spine printing

spine printing - stampa su più dorsiCon Spine Printing possiamo aggiungere disegni, fotografie o testo sui dorsi e sulle copertine di riviste, libri, packaging e confezioni prodotto per un'esposizione unica.

Semplice e normale dato variabile?

Tutt’altro: l’immagine grafica completa sarà visibile solo quando affiancati sullo scaffale del negozio o sulla mensola dell’ufficio. Stampare grafiche contigue su più dorsi è un effetto visivo originale, pensato per i progetti di stampa che comprendono set di materiali o packaging da esporre.

Lo step più avanzato è stampare nello stesso lavoro sia sui bordi delle pagine, sia su più dorsi.

Edge printing e Spine printing riportano in vita l’idea di stampare sui bordi e su più dorsi che risale al 1600, un processo lungo, complicato e costoso.

Grazie a questi strumenti per il dato variabile in stampa digitale possiamo aumentare il valore di ogni pagina e l’esclusività di un libro o altri materiali di comunicazione.