Area Riservata

La politica della qualità per corGae: gli impegni assunti

Riportiamo quanto scritto sul nostro manuale della qualità ricordando che si tratta di un requisito costantemente sorvegliato dall'ente di certificazione.

5.2. Politica

5.2.1. Stabilire la politica per la qualità

corGae è una azienda abbastanza complessa in quanto è numericamente piccola, ma le esperienze/competenze dello staff manageriale sono quelle formatesi in medie aziende strutturate. La politica non può non risentirne per cui abbiamo interessi di business immediati rispetto ai prodotti, incentrati comunque principalmente su quelli ad alto valore aggiunto, a fianco di slanci di alto livello culturale nei confronti di tutta filiera, anche quella molto lontana dagli interessi immediati dell’azienda, attenzione all’ambiente e convinta impostazione di responsabilità sociale.

5.2.1.1. Soddisfazione del cliente

corGae si propone di produrre stampati adeguati alle esigenze di comunicazione del cliente verso il quale si muove non come semplice fornitore, ma principalmente come consulente capace anche di sopperire alle carenze conoscitive sulle opportunità tecnico realizzative dei prodotti di comunicazione stampati.
Lo fa con le più moderne e attuali tecnologie produttive e organizzative, di cui detiene una leadership che vuole mantenere, nonché con l'impegno, la serietà e la passione che quotidianamente tutto il personale profonde nel proprio lavoro.
L’azienda è determinata nel perseguire il miglioramento continuo in tutto ciò che fa e l’aspirazione è quella di essere considerati dai propri clienti una sorta di loro Ufficio Tecnico al servizio della comunicazione, ovvero un partner insostituibile perchè ne migliora la qualità della vita professionale e ne asseconda le necessità.

5.2.1.2. Innalzamento delle competenze della filiera

L’azienda è anche impegnata a perseguire un innalzamento tecnico-conoscitivo e organizzativo-sindacale a favore della filiera nella quale opera mettendo a disposizione dei professionisti colleghi/clienti il sapere che accumula attraverso la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro di TAGA Italia principalmente orientati alla comprensione e sperimentazione di specifici aspetti delle ISO di settore, nonché all’assocoazione Comunico Italiano per la quale ha fatto da coordinatore alle “Clausole e regolamentazione del settore grafico” (diventuto TAG.DOC.18) e ha attivamente partecipato alle creazione del “Modello di responsabilità sociale” e al Disciplinare del brand “io COMUNICO ITALIANO”.

5.2.1.3. Politica ambientale

Come azienda di stampa e quindi di trasformazione di derivati del legno l’azienda mira ad obiettivi e prassi che, oltre a soddisfare pienamente tutti gli obblighi della CoC di FSC e/o di legge, tendono al costante miglioramento dell'efficienza ambientale, sia da parte del personale, dei fornitori e dei clienti dell'azienda.
corGae adotta iniziative di acquisto rivolte a privilegiare fornitori che dimostrano di avere effettuato prassi ed iniziative a favore dell'ambiente e adotta altresì le opportune iniziative affinché possano essere ridotte le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti, privilegiando tutte le iniziative che consentono di preservare le risorse naturali, siano esse di tipo rinnovabile che non rinnovabile, privilegiando, ove possibile, il riciclaggio e riutilizzo rispetto allo smaltimento.
Al fine di realizzare tutto ciò l’azienda introduce ed applica delle procedure di sorveglianza al fine di controllare la conformità alla politica ambientale.
Inoltre si impegna esplicitamente, attualmente ed in futuro a non essere direttamente o indirettamente coinvolta (attraverso la partecipazione societaria e/o l’acquisto di prodotti da organizzazioni di cui è nota la pratica illegale) nelle seguenti attività inaccettabili:
a)Taglio illegale e commercio di legno o prodotti forestali illegali;
b) violazione dei diritti tradizionali e umani nelle operazioni forestali;
c) distruzione di alti valori di conservazione nelle operazioni forestali;
d) trasformazione significativa delle foreste in piantagioni o altri usi non forestali;
e) introduzione di organismi geneticamente modificati nelle operazioni forestali;
f) violazione di qualsiasi convenzione fondamentale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) come definito nella dichiarazione dell’ILO sui Principi e Diritti fondamentali del Lavoro.
La politica Ambientale corGae è periodicamente riesaminata, in particolare alla luce degli audit interni ed esterni legati alla certificazione CoC di FSC e dell’analisi degli indicatori e, se necessario, corretta.

5.2.1.4. Sistema di Gestione per la Qualità, ISO 12647-2, io Comunico Italiano, FSC

L’organizzazione e l’operatività aziendale sono basate sia su un Sistema di Gestione per la Qualità che su specifici sistemi di processo per i quali corGae ha ottenuto le relative certificazioni (ISO 12647-2, CoC di FSC), nonché il brand io Comunico Italiano all’interno del quale viene adottato il relativo “Modello di responsabilità sociale”, tutte che si concretizzano in processi ben definiti, applicati in modo sistematico, pianificato e documentato, aventi le seguenti finalità:
1. Ottenere la piena soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate.
2. Operare competitivamente sul mercato, migliorando i risultati gestionali.
3. Controllare ed ottimizzare i processi aziendali, correggendo le non conformità causa di sprechi e difetti per migliorarne continuamente le performances.
5. Porre una particolare attenzione agli aspetti ambientali.
4. Garantire a tutto il personale ed ai clienti un comportamento consono al Modello di responsabilità sociale che l’azienda ha adottato.

5.2.2. Comunicare la politica per la qualità

Verso l’interno la comunicazione viene tenuta con questo manuale che vuole essere il viatico per qualsiasi persona intendesse dedicarsi alla direzione di questa azienda o anche una diversa, nata con questi intendimenti e caratteristiche.
La comunicazione esterna è demandata principlamente al Sito aziendale e alle numerose pubblicazioni realizzate per le diversificate fascie di clientela, tutte scaricabili dal sito stesso.
Di seguito alcuni slogan pubblicati sul sito e/o sui nostri stampati informativo/pubblicitari e iniziative a disposizione dei clienti che definiscono la modalità espositiva esterna della nostra politica della qualità.

Presentazione del catalogo informativo “Quanto possiamo valorizzare le tue idee” edizione 2016

qui si innova da oltre 20 anni

… In oltre 20 anni di attività, corGae ha sempre posto in
primo piano la ricerca delle tecnologie più innovative e
delle buone pratiche operative, convinta che solo con la
ricerca e il mantenimento della resa qualitativa è possibile
conquistare – e poi riuscire a mantenere – la propria
posizione su un mercato sempre più difficile nel quale, se
si vuole ottenere il giusto prezzo, si deve corrispondere la
migliore qualità.
Per questo riteniamo che lavorare con noi porti con se un
vantaggio competitivo per la nostra capacità di
precorrere i tempi e selezionare il meglio delle tecnologie.

Messagio di apertura del sito e del company profile small

corGae
specialisti del colore
lo sappiamo catturare, manipolare e stampare

Utility tecniche sul sito a disposizione dei clienti

Si tratta di una serie di strumenti tecnici altamente professionali che possono essere usati direttamente sul sito e/o scaricati e installati sui computer dei nostri clienti col fine immediato di ricordarci a loro e quello più sottile di considerarci un punto di riferimento tecnico competente e affidabile.

Controllo PDF
Preflight assistito per ordini in corso
Download
Caratterizzazioni e profili
Joboption
Scale di controllo
Forme test corGae
Pubblicazioni