Plastificazione: proteggere lo stampato
La plastificazione è la più classica delle finiture di superficie poiché la pellicola viene applicata sul foglio nella sua totalità.
Non è una vera e propria nobilitazione ma consente una reale protezione all'abrasione e migliora l'aspetto estetico dello stampato, proteggendo la grafica e gli inchiostri durante le lavorazioni successive alla stampa e all'usura del tempo.
È possibile scegliere tra diversi tipi di pellicole in funzione del risultato che si vuole ottenere:
- Lucida - fornisce elevata brillantezza
- Opaca - fornisce una tattilità setosa, oltre ad un miglioramento generalizzato dell'immagine
- Soft touch - come l'opaca produce un miglioramento generalizzato dell'immagine unitamente ad una tattilità molto particolare
- Antigraffio - è adatta per i fondi scuri, in particolare il nero, in quanto evita le ditate molto evidenti con gli altri tipi di plastica
- Telata - disponibile in trame diverse fornisce effetti molro particolari e adatti a stampati altrettanto particolari
In un'ottica antivirale e antibatterica è possibile optare sulla speciale plastificazione con proprietà antimicrobiche “incorporate” nella pellicola, che fungono da barriera in superficie contro virus e batteri oltre a essere efficaci contro Sars-Cov-2 (Coronavirus).
La plastificazione accompagna molto spesso la verniciatura alto aspessore anche se il nostro sistema può verniciare direttamente sullo stampato.
Quando usare la plastificazione
A prescindere dal tipo di pellicola e dal formato, la plastificazione va usata su carte dalla superficie liscia e uniforme per proteggere i fondi colorati o scuri, in generale la grafica stampata, durante le fasi post stampa tipo rilegatura, incollaggio e taglio.
Inoltre è suggerita quando sono previste nobilitazioni come ad esempio la verniciatura UV lucida spot a rilievo.
L’applicazione della plastificazione è adatta a tutte le applicazioni in carta e cartoncino, stampate o non stampate, senza particolari esclusioni.
Può essere applicata solo su un lato (fronte) oppure su entrambi i lati del foglio (fronte/retro).
Alcuni esempi di prodotti plastificati:
- Copertine di libri e riviste
- Copertine di cataloghi
- Copertine cartonate
- Menù rilegati con punti metallici (autocopertinato)
- Menù pieghevoli
- Depliant pieghevoli
- Listini prezzi
- Schede
- Cartelline
- Etichette e cartellini
- Biglietti da visita e d'auguri
- Tovagliette
- Packaging
- Contenitori prodotti
La plastificazione preserva i materiali da screpolature, aumenta la robustezza al tatto e dona un aspetto gradevole e professionale alla vista.