Oltre 30 anni di esperienza nei servizi di stampa
Siamo un Print Service Provider e operiamo nei servizi di comunicazione stampata.
Offriamo servizi che spaziano dalla forte competenza in prestampa (progettazione tecnica, fotolito e impaginazione) alla gestione del colore, fino alla produzione in stampa digitale e stampa offset.
La nostra passione principale è il colore: lo sappiamo catturare, manipolare e stampare.
La nostra sfida quotidiana è riprodurlo su carta in modo univoco, attraverso le migliori tecnologie digitali e tradizionali.
Dall'informatica abbiamo acquisito la capacità di trattare i dati e ci siamo specializzati nella personalizzazione col dato variabile. Da qui all'anticontraffazione il passo è breve: le migliori tecniche infatti hanno il dato variabile al loro interno.
Sempre grazie all'informatica abbiamo realizzato un'area riservata con servizi ad alto valore aggiunto non banali, diversi da quelli che si trovano negli e-commerce classici perché sono tagliati su misura per ogni singolo Cliente.
In sintesi ci occupiamo dalla progettazione alla stampa di
- materiali di comunicazione
- materiali di immagine coordinata
- cataloghi in lingue diverse
- brochure
- libri
- volumi di pregio
- packaging
- etichette adesive
Ma conserviamo la nostra storia di consulenza operativa, che riserviamo a tutti i Clienti e per ogni progetto di stampa, dal più standard alle campagne di direct marketing con immagini grafiche diverse per singola copia (personalizzazione dinamica).
La nostra evoluzione
corGae è il nome dato all’iniziale attività professionale in ambito di servizi editoriali: Consulenza in ORGAnizzazione Editoriale.
1993 → fondazione
Lo stesso anno della nascita del PDF e degli ICC: non una semplice coincidenza preché l'azienda ha fatto di quelle tecnologie il proprio core business.
corGae inizia a servire importanti gruppi editoriali con funzioni di recupero dei testi, formule matematiche e immagini che gli autori dei libri si accingevano a scrivere in documenti digitali con sempre maggior frequenza e precisione.
Word Star e Lotus 123, i precursori di Word e Excel, come editori di testi e tabelle (anche calcolate) rappresentano le nostre prime vere integrazioni tra informatica ed editoria anticipando il Desktop publishing che di lì a poco si sarebbe fortemente sviluppato. Anche Ventura, il primo impaginatore in ambiente Windows, è di grande aiuto per sfruttare quel mondo informatico che aveva poca dimestichezza con la grafica ma disponeva di software in quegli ambienti medicali, cartografici, meccanici, preclusi al momento ai Mac.
La grande differenza tra corGae e le aziende di prestampa tradizionali era la capacità di destreggiarsi e utilizzare al meglio tutto il software che, in un modo o nell’altro, poteva essere funzionale alla comunicazione.
1996 → servizi di prestampa: fotolito e pellicole imposte in grande formato
Questa esperienza maturata nella fase di prestampa, in particolare nel mondo Windows, consente di lavorare in imposizione elettronica su impianti Scitex con documenti di Microsoft Office con il testo solo nel nero e le immagini professionali in CMYK nonostante la derivazione RGB.
Viene potenziato il reparto grafico con strumenti performanti per l’acquisizione di immagini con moderni scanner piani e con una appropriata gestione del colore, il fotoritocco, l'impaginazione e l’imposizione elettronica con CTF 70x100.
corGae diventa così il riferimento quando serve portare in stampa elaborati di derivazione da software extragrafico (cartografico, matematico, medico, ecc. ...), il tutto quando il PDF e i profili colore erano solo l’embrione di idee promettenti.
Abbiamo sempre privilegiato lo studio delle nuove tecnologie - gli scanner sono stati da sempre professionali piani - e investito con attenzione nella conoscenza e controllo del colore con spettrofotometro e scala Brunner sulla nostra prima prova contrattuale colore Iris.
1997 → Scitex Spontaine in beta-test
Primo approccio alla stampa digitale avviene con l'affido in beta test di Spontaine da parte di Scitex, azienda con la quale si era sviluppata un forte collaborazione tecnologica in particolare per l'introduzione dei loro impianti nel mondo Windows.
Spontaine era l’engine di Xerox/Fuji nato per contrastare la mitica Indigo di Benny Landa. La macchina, un vero gioiello per la qualità che era in grado di produrre con la tecnologia toner aveva però dei costi troppo elevati per una piccola azienda quale era corGae. Si ripiegò quindi su una XC707 di Agfa (in realtà una Canon) in attesa di far maturare i tempi per acquisire una Indigo.
2001 → servizi di stampa con Indigo e-Print Pro
Non solo servizi di prestampa ma gestione completa ed esecuzione degli ordini di stampa. È in quell’anno che entra la prima Indigo e-Print Pro, macchina da stampa digitale a inchiostri liquidi con tecnologia elettrofografica (LEP).
corGae si propone come fornitore unico di materiali stampati in digitale (piccolo e grande formato) e in tipografia, completi di rilegatura ed eventuali nobilitazioni.
Responsabilità e soddisfazione del cliente diventano fattori distintivi.
2012 → installazione HP Indigo 5500
La vecchia e-Print Pro viene sostituita dalla HP Indigo 5500 che sposta verso l’alto il break-even e quindi incrementa la potenza di stampa per realizzare cataloghi, brochure, pieghevoli, biglietti da visita, packaging e tanti altri materiali di comunicazione non più solo in piccole tirature. Il 19/03/2012 la macchina viene certificata in base al disciplinare tecnico cmyQ del TÜV Sud.
Gli investimenti di quell’anno riguardano anche la legatoria, potenziata con una linea automatica per il punto metallico.
Obiettivo: garantire qualità di stampa, prodotti personalizzabili per vari tipi di carta e dati variabili.
2016 → upgrade HP Indigo 5500 con 7600
Aggiornamento fondamentale per aumentare le applicazioni nel mondo della stampa. La quadricromia di base CMYK viene affiancata dalla possibilità di usare fino a tre colori aggiunti per stampare in esacromia oppure in eptacromia. Tra le nuove stazioni una è riservata all’inchiostro bianco (White Ink), applicazione esclusiva che amplia la gamma dei supporti con l’uso di materiali trasparenti e i preziosi cartoncini colorati in pasta.
corGae è precursore nelle tecniche di stampa poiché è uno dei pochi centri stampa ad avere configurato già in partenza 7 stazioni d'inchiostro. Inoltre, è la prima azienda italiana ad aver certificato il sistema di stampa digitale secondo i criteri della norma internazionale ISO 12647-2:2013.
Nell'agosto del 2021 è stata upgradata a 7900 che significa che da quel momento la calibrazione non avviene più in densitometria, con tutti i limiti che tale metodo comporta, ma in colorimetria migliorando le già alte performances della macchina sul colore. Nell stessa occasione è stato montato l'inchiostro Silver.
2018 → installazione nuova HP Indigo 12000 HD
Non più qualità di stampa ma alta qualità.
È la tecnologia che garantisce la migliore definizione dell'immagine, risultati di stampa eccezionali e un formato più ampio pari a 50x70 cm (B2).
HD significa disporre di una risoluzione doppia non presente nella maggior parte delle macchine installate di formato B2.
Questo sistema di stampa raggiunge valori tali che ci pongono nel principale segmento delle medie tirature supportato da una qualità impareggiabile e da tutti gli altri vantaggi del digitale (velocità, personalizzazione, colori speciali, ecc…).
Anche la nuova HP Indigo 12000 HD è predisposta con 7 stazioni d'inchiostro per non disperdere l'esperienza avviata con il modello precedente. Una stazione è dedicata al Primer, soluzione che consente di valutare carte non propriamente realizzate dalle cartiere per la tecnologia Indigo.
È in questo stesso anno che le due macchine di riferimento, ognuna per quello che la tecnologia può offrire, vengono equipaggiate con altri inchiostri speciali tra i quali quelli fluorescenti e il Light Light Black, ovvero un inchiostro grigio che consente un risultato altrimenti irraggiungibile per le stampe in bianco e nero di qualità (quadricromia + LLK ma anche solo K+LLK con risultati decisamente superiori al rapporto qualità prezzo che ne deriva).
Al fianco del reparto stampa viene ulteriormente potenziato quello di confezione per rispondere in maniera rapida ai tempi di mercato sempre più corti. Significativa è la possibilità di confezionare stampati in punto metallico nel formato aperto di 60 cm.
Tra le altre innovazioni il verniciatore alto spessore UV DuSense.
2021 → cartotecnica digitale
Siamo appena usciti dal momento più buio del periodo COVID. Nel novembre 2020, raccimolando le poche risorse ancora esistenti entra in azienda un plotter da taglio digitale e cordonatura per sftuttare al meglio, in ottica cartotecnica, le possibilità offerte dalla stampa in formato B2. Al di la di poter realizzare stampati cartotecnici di dimensione elevata, stampare in formato B2 significa poter realizzare, per esempio, astucci che rispettano quel senso di fibra che differenzia un prodotto professionale da uno "qualsiasi".
Ha completato il reparto una stazione di accoppiattura per cartelli vetrina, cartelle cartonate, accoppiati in genere.