Security fonts: font di sicurezza in stampa digitale
I font di sicurezza (security fonts) sono ottimi strumenti anti-contraffazione in stampa digitale che rendono difficile la scansione, riproduzione o la semplice copiatura.
Sono creati mediante automazione e presentano uno sfondo di linee sottili o microtesto.
Questi font sono appositamente progettati per funzionare abbinati al dato variabile e microtesto (microtext) opzionale sottostante.
Disponiamo di tre modalità, come da immagine:
- Security Font 1B → testo nero su linee orizzontali;
- Security Font 1W → testo bianco con contorno sopra linee orizzontali;
- Security Block → testo con microtesto all'interno.
Con il miglioramento della risoluzione degli scanner, siano essi professionali ma anche semplici multifunzione o delle fotocamere dei telefonini, l'effetto di disturbo non è sempre evidente. Dipende anche dalla carta sulla quale sono stampati: se porosa sarà meno definita e pertanto di più difficile scansione rispetto ad una patinata lucida.
Anche la dimensione dei caratteri influisce molto sulla qualità della possibile copia per cui suggeriamo di fare sempre delle prove prima di applicare questa forma di anti-contraffazione. Il font può essere posizionato in uno specifico box ma può anche essere agganciato al testo e quindi la sua collocazione finale potrà dipendere dagli effetti provocati da altri dati variabili mobili. Se non ci sta sulla riga va a capo.
Un discorso a parte va fatto per il Security Block dove il microtesto presente all'interno del caratteri, qui ben visibile, è sempre irrimediabilmente compromesso nel tentativo di copia e duplicazione.
Con i font di sicurezza e la stampa digitale a dato variabile rafforzi l'autenticazione dei tuoi materiali e proteggi i tuoi prodotti dalla contraffazione.