PDF per Indigo corGae: meglio RGB
Anche se sono passati tanti anni da quando le immagini RGB creavano dei disastri in stampa, è dura a morire l'errata convinzione che "CMYK è meglio".
Eppure basta guardare l'immagine, il cui significato è spiegato in questa pagina per avere chiaro che convertire da RGB in CMYK significa il più delle volte autodistruggere le opportunità cromatiche.
Naturalmente tutto quello che viene detto sul colore presuppone una corretta gestione colore così come avviene in corGae dove i profili colore sono ottimizzati a differenza della prassi, ancora molto comune, di eliminarli.
Quando non si hanno certezze circa il Color Management System (CMS) di uno stampatore e bisogna preparare uno o più pdf, allora è meglio convertire in CMYK. Di certo non verranno fatti grandi disastri ma neanche risultati eccezionali.
Come generare PDF in RGB
La prima condizione è che all'interno vi siano immagini in RGB (rigorosamente necessario il profilo, quale sia il migliore per la stampa ve lo diciamo in questa pagina), poi debbono essere generati con una joboption che non faccia la conversione in CMYK. corGae mette a disposizione gratuitamente corGae_FOGRA51_X-4_qualità.joboption che potete scaricare con le istruzioni a questa pagina.