Tradizione editoriale e soluzioni all'avanguardia
Nonostante i grandi cambiamenti verso la stampa digitale, corGae ricorda e mantiene le proprie origini di fotolito, trattamento testo e impaginazione.
Fotolito
Come fotolito vantiamo una grande tradizione editoriale grazie alla collaborazione storica con importanti editori nazionali e stranieri. Da quando è nata, la fotolito corGae è andata controcorrente, utilizzando fin da subito non solo scanner professionali piani, ma applicando tecniche software di punta per ottenere per questa via risultati altrimenti irragiungibili via hardware.
I nostri tratti acquisiti a 800 dpi, e poi opportunamente elaborati con sfocature e livelli, erano di gran lunga migliori di quelli ottenuti dagli scanner copy-dot a 2400/2540 dpi, mentre le nostre acquisizioni da scanner piano non hanno mai avuto nulla da invidiare a quelle col tamburo.
Adeguatasi ai tempi, corGae offre un servizio accurato di gestione immagini provenienti da scatto digitale per il miglior utilizzo in stampa digitale e/o offset, secondo le norme della serie ISO 12647 per le quali corGae detiene la certificazione 12647-2:2013 del TÜV Sud.
Eseguiamo anche scansioni (o convertiamo scatti digitali) in esacromia che gestiamo con nostri profili e stampiamo nei sistemi Hexacrome® di Pantone® [CMYK Orange Green], o IndiChrome® di HP [CMYK Orange Violet].
Mono, bi e tricromia in modalità duo e tritone oppure nella più sofisticata tecnologia multicanale sono le nostre specialità.
Realizzazione cataloghi interattivi in pdf, xml e html da impaginati
È l'attuale frontiera del desktop publishing: sfruttare il lavoro fatto per il web anche per un catalogo cartaceo (o viceversa) utilizzando tecniche più o meno sofisticate. Ne abbiamo fatta una case history che abbiamo chiamato "Dalla stampa al web ... e ritorno".
Scrittura braille
Sappiamo scrivere il braille che stampiamo col nostro verniciatore UV alto spessore.
Elaborazioni scientifiche ad uso Autori
Si tratta di una attività iniziata agli albori del desktop publishing e riguarda l'assistenza agli Autori nella realizzazione e calcolo di tabelle o altri elaborati a contenuto scientifico da far passare agevolmente nei programmi di impaginazione grafica prima ed eventualmente sul web poi.
Impaginazione
Abbiamo una lunga esperienza di impaginazione non solo per libri e volumi editoriali ma anche per cataloghi, riviste e magazine di cui possiamo curare i timoni con una corretta collocazione pubblicitaria.
Le bozze timoni aiutano a trovare errori e valutare l'impostazione generale prima di produrre l'intera tiratura.
Stampa in monocromia e bicromia con colori Pantone®
A differenza delle altre tecnologie digitali, le quali obbligano a stampare solo o in quadricromia o in bianco e nero, la particolare configurazione dei nostri sistemi di stampa HP Indigo permette l'uso di un colore Pantone® combinato con il nero (bicromia) oppure singolarmente.
In questo modo si ottiene un vantaggioso risparmio rispetto ai costi della quadricromia, soprattutto nei lavori ad alta foliazione/tiratura tipici dell'attività editoriale e della manualistica professionale.