Inchiostro Silver e colori metallizzati in stampa digitale
Il Silver Ink è uno speciale inchiostro ElectroInk con cui creare colori metallizzati in stampa digitale HP Indigo, simile agli inchiostri argento UV flexo e al colore Pantone® 877.
L'inchiostro Silver può essere usato in diversi modi:
- come colore a zone
- come quinto colore di un'immagine per sottolineare i dettagli che vi si prestano
- come tappeto (base) su cui stampare sopra CMYK in alternativa ai supporti metallizzati che, in genere, lo sono solo da un lato
Grazie alla particolare proprietà dei pigmenti, l'inchiostro Silver può essere combinato con gli inchiostri standard per generare una ampia gamma di colori metallici, direttamente in macchina da stampa digitale HP Indigo 7900.
In teoria, le combinazioni che possiamo realizzare con gli inchiostri disponibili nel nostro sistema di stampa digitale sono oltre 4 milioni di miliardi.
Il risultato non sarà limitato all'argento oppure all'oro, cioé le classiche referenze della mazzetta Solid coated Pantone® dal numero 871 al 877, ma a tutti i colori dal nero alla quadricromia fino ai colori fluorescenti e quelli speciali.
Per comprendere meglio le svariate combinazioni, abbiamo ideato uno strumento intuitivo e facile da usare: la mazzetta "corGae Metallic Colors" composta da 238 referenze, scelte tra i colori di quadricromia che più si prestano ad essere metallizzati.
La mazzetta "corGae Metallic Colors" è stampata su carta patinata lucida, supporto che meglio enfatizza le proprietà dei pigmenti metallici.
Inoltre abbiamo incluso una serie di supporti creativi - carte non patinate, marcate e colorate - per valutare visivamente la risposta del Silver Ink e il relativo effetto metallizzato.
La stampa dei colori metallizzati è una funzionalità unica nel mondo della stampa digitale.
Permette di soddisfare un'ampia varietà di applicazioni come ad esempio copertine, coupon, etichette adesive, foto, cartoline, inviti, cartellini prezzo, cataloghi, manuali tecnici e packaging con stampe metalliche ad alto impatto.
Al momento HP Indigo ElectroInk Silver è disponibile fino al formato A3+ (area di stampa 31x44 cm).
Creare un PDF per la stampa dell'inchiostro Silver
Come per qualsiasi quinto colore, vi è una sostanziale differenza se l'inchiostro va usato per un testo (o una grafica vettoriale) piuttosto che all'interno di un'immagine.
Nei primi due casi stiamo lavorando con programmi del tipo Adobe Illustrator, Corel Draw, ma anche InDesign e simili; nel secondo con Photoshop o simile.
I testi e la grafica vettoriale sono di più semplice gestione: in pratica è sufficiente creare un colore di nome Silver, definirlo "Tinta piatta" attribuendo come colore per mostrarsi il 10% di K che "somiglia" all'argento e non è troppo invasivo.
Con questo colore, che sarà nella Palette, bisogna colorare gli oggetti nella solita modalità.
Se invece si vuole metallizzare un colore di quadricromia è necessario che nello stesso punto esistano due box sovrapposti, uno con la definizione di quadricromia e l'altro con la definizione del Silver che dovrà essere dichiarato in sovrastampa.
Per gestire più facilmente questa situazione si farà ricorso ai livelli con uno dichiarato Silver dove avremo gli oggetti colorati in Silver, normalmente in sovrastampa (altrimenti il Silver "buca" e non si vede la quadricromia). Qui mostriamo come si presentano i livelli della mazzetta "corGae Metallic Colors" nelle pagine dove è presente anche il White Ink, inchiostro bianco adatto per i supporti colorati in pasta.
Se vediamo i colori CMYK sottostanti è perché al box Silver è stata attribuita la sovrastampa ed è stata attivata la relativa anteprima.
Per le immagini bitmap (o raster) la tecnica è un po' più complicata.
Trattiamo subito una situazione intermedia bitmap/vettoriale che prevede di metallizzare tutta una zona a tappeto sulla quale c'è una immagine. In questo caso l'immagine sarà CMYK (o anche RGB) in uno qualsiasi dei formati che gestisce il vostro programma di impaginazione (Tiff, Jpeg, Psd, ...) e sopra si dovrà mettere un box della stessa dimensione colorato Silver, in sovrastampa. Il PDF generato da questa combinazione avrà la quadricromia e il Silver sottostante. Sarebbe molto bello se si potesse colorare il box contenitore in modo da non dover duplicare nulla, ma non funziona.
Diversa è la situazione per le immagini bitmap da lavorare in Photoshop, o programma similare, col fine di enfatizzare alcune zone.
Riteniamo infatti che i migliori effetti si ottengano non con una metallizzazione totale, ma lavorando sui dettagli più significativi. Nell'esempio qui sotto mostriamo un particolare della immagine usata per mostrare l'effetto Silver sul nostro catalogo generale.
Per ottenerla abbiamo usata questa tecnica:
- Abbiamo aperto una immagine CMYK (se era RGB l'avremo convertita) prima di trasformarla nel metotodo Multicanale
- Abbiamo creato un nuovo canale denominato Silver
- All'interno vi abbiamo copiato il canale del Nero e poi ne abbiamo fatto il negativo (Immagine > Regolazioni > Inverti) e abbiamo un po' giocato con curve e livelli fino a quando ci è parso aver ottenuto il risultato atteso (ATTENZIONE perché si può verificare solo in stampa).
- Abbiamo salvato in DCS2
- Abbiamo montato l'immagine in InDesign e abbiamo generato il PDF con la Joboption corGae_FOGRA51_X-4_qualità.joboption.
Il punto 3. non è una regola, ma una delle tante opzioni che si possono usare per ottenere un effetto creativo. Come lo otterete voi sarà legato alla vostra personalità e professionalità.