Wikipedia ne fornisce una bella descrizione: "Patacca è il termine con il quale venivano indicate diverse monete, in genere grosse, pesanti e di scarso valore. In tali monete, in particolare, la percentuale d'argento della lega che le costituiva era molto bassa, pur in presenza di peso e dimensioni complessive notevoli: in tal modo, la moneta aveva un valore indicato maggiore di quello effettivo, corrispondente al metallo prezioso usato per batterla. Di qui l'uso in italiano del termine "patacca" per indicare qualcosa che vale meno di quello che sembra."
La contraffazione è un grosso problema per il Made in Italy (falsi venduti per veri).
In un recente rapporto del MISE, la contraffazione nel 2018 avrebbe avuto un valore di mercato di 7 miliardi e 208 milioni di euro (il 9,4% in più rispetto al 2012, quando era pari a 6 miliardi e 535 milioni).
L’impatto sull’occupazione riguarderebbe complessivamente 104 mila posti di lavoro, di cui 38.000 nel solo settore moda (36,5% sul totale).
È un problema di tale dimensione che gli stessi consumatori, spesso invogliati dal buon prezzo delle "patacche", sono altrettanto interessati a sapere se quanto acquistato è originale. Sull'onda di queste esigenze, combinando le ampie possibilità offerte dalla stampa digitale a dati variabili con il controllo globale su un database nel cloud abbiamo sviluppato soluzioni di sicurezza capaci di contrastare il fenomeno.
Lo strumento più potente è certamente la doppia o tripla chiave di controllo, un sistema proprietario corGae che combina la possibilità di stampare codici variabili con digitazioni di controllo di difficilissima individuazione.
C'è la stampa di contrassegni di anti-contraffazione come i Font di sicurezza e il Microtext (Microtesto); gli inchiostri invisibili, Bar Code o QR Code e la possibilità di verificare l'unicità d'uso attravarso un database accessibile da qualsiasi parte del mondo.
Realizziamo anche Ghiglioché (Guilloché), linee molto sottili di difficile riproduzione che possiamo stampare grazie alla risoluzione del nostro sistema di stampa digitale 50x70 HP Indigo 12000 HD, doppia rispetto alla maggior parte delle consorelle disponibili nel nostro paese.
Completa la gamma la vostra immaginazione capace di combinare i tanti e potenti strumenti di personalizzazione che vi possono consentire, per esempio, di avere una texture o una combinazione di elementi grafici diversa per ogni cartellino.
Da questa tendina potete vedere le applicazioni attualmente disponibili. Sicuramente ne usciranno delle nuove.