Area Riservata

FSC® e certificazione di prodotto

banner FSC

Che cos’è FSC®

Il Forest Stewardship Council® - abbreviato FSC® - è un’Organizzazione Non Governativa, indipendente, senza scopo di lucro (no-profit), istituita per supportare una gestione delle foreste mondiali che sia rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

FSC promuove la gestione forestale responsabile che significa

Tutelare l’ambiente naturale
La raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi deve mantenere la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.

Portare vantaggi reali a popolazioni e lavoratori locali
Nella definizione degli standard, durante il processo di certificazione, tutti i soggetti portatori di vari e diversi interessi partecipano ed esprimono il consenso per rispettare i diritti delle popolazioni indigene e dei lavoratori locali.

Assicurare risultati economici efficienti
Le attività forestali vengono gestite per ottenere reddito ma senza speculare sulle stesse risorse forestali, sull’ecosistema o sulle comunità interessate.

FSC nasce nel 1993 e include più di 900 membri tra cui ONG, gruppi ambientalisti (es. WWF, Greenpeace, Lega Ambiente), comunità indigene, gruppi sociali (National Aboriginal Foresty Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata.

Che cosa fa FSC®

FSC si impegna a soddisfare i nostri attuali bisogni senza compromettere la salvaguardia delle foreste del mondo per le generazioni future.
Per riuscire nella propria missione ha definito un sistema di certificazione volontario e indipendente, specifico per il settore forestale e i prodotti legnosi, nonché operante a livello internazionale.

Esistono due possibili tipologie di certificazione, tra di loro complementari:

  1. Per i proprietari di foreste → la certificazione della buona Gestione Forestale (FM) secondo i 10 principi e 56 criteri;
  2. Per le imprese di trasformazione come corGae (es. cartiere, stampatori) → la certificazione della Catena di Custodia (COC).

corGae rinnova ogni anno la certificazione COC per la Catena di Custodia attraverso cui garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per etichettare con il logo FSC i materiali stampati.
Grazie a questa certificazione corGae garantisce i clienti circa la provenienza della carta usata durante il processo di stampa di libri, monografie, bilanci, report annuali, brochure e tanti altri prodotti.

Solo chi è in possesso di un valido certificato di Catena di Custodia può produrre, imballare o etichettare prodotti con l'etichetta FSC sul prodotto (On Product) e vendere prodotti certificati FSC con dichiarazione FSC nei documenti di vendita.

Perché scegliere produzioni certificate FSC®

Richiedere, scegliere e ordinare prodotti stampati secondo lo standard FSC contribuisce in modo diretto alla crescita di un sistema etico, responsabile e virtuoso che stimola la certificazione di nuove aree forestali.

La certificazione FSC è uno strumento credibile e trasparente a garanzia di un uso responsabile delle foreste e delle piantagioni.

FSC logo off productUsare il marchio FSC sul prodotto, in qualità di certificazione di prodotto, ha un valore altamente distintivo.
Infatti l’etichetta con il logo dell’albero e il testo FSC differenzia un materiale stampato con certificazione (es. libro, catalogo, bilancio annuale, biglietto da visita) da un altro senza e assicura la provenienza delle fonti con cui è stata realizzata quel tipo di carta, considerando il nostro caso specifico di stampatore.  


Oggi i prodotti di origine forestale sono ovunque: in ufficio e a scuola, negli imballaggi, nei mobili e nelle case. Meglio fare una scelta consapevole!

Perché corGae ha scelto FSC®

Dimostriamo in maniera corretta, trasparente e controllata il nostro contributo attivo alla gestione forestale responsabile.

È una scelta volontaria ma, anche per noi, la certificazione FSC è una forma concreta per dimostrare l’impegno ad un uso corretto e responsabile delle risorse forestali, quindi per migliorare la reputazione della nostra azienda.
Inoltre, in questo modo, diamo l’opportunità di scegliere e ordinare in modo intelligente preferendo carte e produzioni certificate FSC.

FSC® e politica ambientale

Come azienda di stampa, attraverso la certificazione della Catena di Custodia di FSC, puntiamo a obiettivi e prassi che tendono al costante miglioramento dell'efficienza ambientale, sia da parte del personale, sia dei fornitori che dei clienti dell'azienda, oltre a soddisfare pienamente tutti gli obblighi di norma e/o di legge.

corGae adotta iniziative di acquisto rivolte a privilegiare fornitori che dimostrano di avere effettuato prassi e disposizioni a favore dell'ambiente. Adotta altresì le opportune azioni che tendono a ridurre le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti.
A questo proposito si privilegiano tutte le attività che preservano le risorse naturali, siano esse di tipo rinnovabile che non rinnovabile, preferendo, ove possibile, il riciclaggio e riutilizzo rispetto allo smaltimento.

In quest’ottica generale corGae ha introdotto e applica delle procedure di sorveglianza per controllare la conformità alla politica ambientale.
Inoltre si impegna esplicitamente a non essere direttamente o indirettamente coinvolta nelle seguenti attività inaccettabili:

  1. taglio illegale e commercio di legno o prodotti forestali illegali;
  2. violazione dei diritti tradizionali e umani nelle operazioni forestali;
  3. distruzione di alti valori di conservazione nelle operazioni forestali;
  4. trasformazione significativa delle foreste in piantagioni o altri usi non forestali;
  5. introduzione di organismi geneticamente modificati nelle operazioni forestali;
  6. violazione di qualsiasi convenzione fondamentale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) come definito nella dichiarazione dell’ILO sui Principi e Diritti fondamentali del Lavoro.

La politica Ambientale corGae è periodicamente riesaminata, in particolare alla luce degli audit interni ed esterni e dell’analisi degli indicatori e, se necessario, corretta.

Richiedi la certificazione FSC® per i tuoi materiali di comunicazione o per le pubblicazioni editoriali.