Esacromia ed Eptacromia in stampa digitale
Esacromia ed Eptacromia sono processi di stampa che utilizzano rispettivamente 6 o 7 colori di scala e offrono risultati differenti a seconda dei pigmenti utilizzati.
Se per molto tempo sono stati appannaggio della stampa tradizionale offset, l'evoluzione tecnologica ha reso fattibile stampare in esacromia o in eptacromia anche con macchine da stampa digitale.
In corGae abbiamo tre diverse opzioni da adottare grazie alla particolare configurazione dei nostri sistemi HP Indigo:
- IndiChrome® → CMYK + Orange + Violet, la proposta di HP Indigo con un gamut di 556.481 ΔE, preferibile a Hexachrome® per i motivi ricordati in questa pagina.
- Hexachrome® → CMYK + Orange + Green, la classica esacromia nel mondo offset sotto licenza Pantone®. Sulla nostra macchina si raggiunge un Gamut di 543.616 ΔE, leggeremente inferiore a IndiChrome®, ma sempre il 27% in più rispetto alla quadricromia classica;
- IndiChrome® Plus (eptacromia) → CMYK + Orange + Green + Violet, che raggiunge un Gamut di 627.342 ΔE, il 47% in più rispetto alla quadricromia classica.
L'estensione del Gamut con l'aggiunta di due o tre colori primari è una tecnica che aumenta la ricchezza e la saturazione cromatica come spiegato in questa pagina del blog.
Inoltre migliora la fedeltà delle immagini e la costanza dei colori nella produzione di materiali di comunicazione come ad esempio
- cataloghi di mobili
- brochure di gioielli e prodotti di lusso
- riviste di moda e accessori
- listini per case d'asta
- volumi d'arte
- illustrazioni
- poster
- magazine di auto e moto
- campionari tinte
- luxury pack
La stampa digitale HP Indigo in esacromia ed eptacromia permette di raggiungere una definizione tale da essere paragonata alla stampa fotografica e, con un bravo foto-cromista, si possono rendere gli oggetti stampati “più veri del vero” creando così cataloghi di alta qualità e pubblicazioni di pregio a prescindere dal supporto impiegato.
Queste soluzioni consentono anche di riprodurre un colore spot in mezzo alla quadricromia, alternativa che riduce i costi rispetto alla stampa tradizionale offset a 5 colori.
Profili colore corGae per immagini RGB da convertire a 6 o 7 colori
Va fatta una prima differenza tra immagini bitmap e vettoriali. Le immagini vettoriali che dichiarano colori Pantone®vengono separate automaticamente e possono essere assoggetate ad un processo di miglioramento della separazione colore, mentre le bitmap debbono essere preparate con i rispettivi canali per Hexachrome® e per la eptacromia. Se utilizziamo IndiChrome® le immagini bitmap possono invece rimanere in RGB e questo semplifica di molto la preparazione dei file. Inutile dire che occorre che le tinte piatte restino tali (e anche le immagini RGB); cioé che non vengano convertite durante la generazione del PDF in CMYK (usando per esempio corGae_FOGRA51_X-4_qualità.joboption).
Se lavorare con RGB in IndiChrome® è certamente più facile che non dover separare, qualora si pensi dover effettuare successivamente una correzzione cromatica sarà opportuno avere file separati in modo da poter intervenire sui singoli canali non potendo determinare, con un RGB, quale sarà la separazione attuata dal RIP. Volendo mantenere le immagini RGB si potrebbe, in teoria, lavorare con più finestre nelle quali in una c'è l'RGB che si sta modificando e in una delle altre l'effetto delle separazioni man mano ottenute con il profilo corGae_IndS3_PLO_325_CMYKOV_M1_p1. Purtroppo Photoshop non è preciso a visualizzare immagini oltre la quadricromia e quindi avremmo una elevatissima aleatorietà.
Consigliamo quindi di usare sempre i nostri profili, sfruttabili in Photoshop, per ottenere le corrette separazioni anche in caso di CMYKOV. L'esperienza poi ci dice che, comunque, il risultato cromatico di una separazione in Photoshop col nostro profilo è cromaticamente migliore rispetto alla sepazione automatica dall'RGB (che va invece sempre preferito in caso di stampa in quadricromia per i motivi indicati in questa pagina).
Per preparare un file a 6 colori (esacromia) corGae_IndS2_SFG_CMYKOG_p1 e corGae_IndS3_PLO_325_CMYKOV_M1_p1
Per un file a 7 colori (eptacromia) corGae_IndS3_SFS_325_CMYKOGV_M1_p1.
La conversione avviene con la funzione avanzata "Converti in profilo" utilizzando la modalità Multicanale.
Il file dovrà essere salvato come eps (DCS2 singolo file) per poter essere gestito nei programmi di impaginazione.
Stampare in esacromia ed eptacromia permette di ottenere molte più simulazioni Pantone® che non attraverso la quadricomia come spiegato in questa pagina.
Per ragioni tecniche legate alla installazione degli inchiostri metallizzati non ci è più possibile fare l'eptacromia nella HP 7900 in formato SRA3. La possibilità fisica rimane sulla HP 12000 HD, ma l'eventuale accettazione al servizio di stampa è riservata unicamente a progetti di ampio respiro.