Inchiostri invisibili: sicurezza in stampa digitale
Gli inchiostri invisibili sono una delle frontiere più sofisticate per contrastare la contraffazione e aumentare l'autenticazione dei prodotti attraverso i materiali stampati.
Sono speciali inchiostri trasparenti, caratterizzati da elevata permanenza, visibili solo sotto una fonte luminosa UV (ultravioletta).
Possono mostrare testi in chiaro, immagini ma anche numerazioni progressive, Barcode o qualsiasi altro elemento grafico da riprodurre con le nostre tecnologie di stampa digitale.
Sono usati spesso come marcature selettive nascoste in abbinamento ai braccialetti da discoteca o da cinema - che produciamo in Tyvek - per evitare intromissioni in luoghi pubblici dove il controllo non può essere fatto a luce diurna.
Le applicazioni sono infinite e spaziano dal semplice uso creativo al promozionale (coupon, buoni), dalla cosmetica alla farmaceutica, dalle lotterie alla sicurezza in generale.
Un occhio esperto potrebbe riuscire a vedere la traccia della filigrana muovendo la stampa e osservandola sotto diverse angolazioni. Per superare questo piccolo limite è sufficiente, per esempio, stampare sopra una scritta o un logo con la grafica in sovrastampa.
Il colore del testo o dell'immagine renderanno assolutamente indistinguibile la presenza degli inchiosti invisibili.
Come dimostrarlo? Basta guardare l'immagine a lato.
Se il logo e il numero identificativo a inchiostro invisibile fossero stampati esattamente sopra il logo grafico "alla" sarebbe impossibile intravvedere gli elementi invisibili, anche per un occhio attento.
Il controllo sotto una lampada UV avrebbe poi dichiarato la veridicità dello stampato: il logo che si illumina è autentico mentre quello che non mostra variazioni è un falso.
Per rafforzare la sicurezza, oltre a sovrastampare testi o grafiche già presenti, è possibile combinare codici legati a potenti algoritmi come descritto in questa pagina e poi stamparli in zone con texture complicate se non addirittura un Ghiglioscé che ne copre l'analoga grafica a colori.
Un gioco creativo può essere l'esempio dello scheletro che appare nell'immagine sottoposta a una fonte luminosa UV. Oppure il tragitto di una caccia al tesoro, il finale alternativo di un libro o qualsiasi idea pensata per generare un effetto sorpresa.
Gli inchiostri invisibili, i contrassegni di anti-contraffazione e altre soluzioni per la sicurezza dei prodotti e dei brand possono essere integrate a più livelli con la stampa digitale a dati variabili.