Area Riservata

Inchiostri invisibili

InchiostriInvisibiliSmallSi tratta di inchiostri che si mostrano sotto una fonte luminosa ultravioletta. Sono una delle frontiere più sofisticate dell'anticontraffazione. Possono mostrare testi in chiaro ma anche Bar Code, o qualsiasi altra condizione che possa essere stampata.

Sono usati spesso in abbinamento ai braccialetti da discoteca o da cinema (che produciamo in Tyvek) per evitare intromissioni in luoghi pubblici dove il controllo non può essere fatto a luce diurna.

FiligranaLogoLe applicazioni sono infinite e spaziano dal gioco dalla sicurezza.

Muovendo la stampa e osservandola sotto diverse angolazioni un occhio esperto riesce a vedere la traccia della filigrana ma non è difficile ovviare a questo problema se dobbiamo lavorare in anticontraffazione. È sufficiente, per esempio, sovrastampare una scritta, o un logo con la grafica in sovrastampa. Il colore del testo o dell'immagine renderanno assolutamente indistinguibile la presenza degli inchiosti invisibili.

Se, per esempio, il logo ALLA fosse stato messo esattamente sopra il logo grafico sarebbe stato impossibile, anche ad un occhio esperto, intravvederlo. Il controllo sotto una lampada UV avrebbe poi dichiarato la veridicità dello stampato che ha il logo che si illumina rispetto a quello che non mostra variazioni.

Per aumentare la sicurezza, oltre a sovrastampare testi o grafiche già presenti, si possono usare codici legati a robusti algoritmi di creazione come descritto in questa pagina e poi stamparli in zone con texture complicate se non addirittura un Guilloché che ne copre l'analoga grafica a colori.

FiligranaScheletroGioco può essere l'esempio dello scheletro che esce dall'immagine sottoposta a una fonte luminosa UV, oppure il tragitto di una caccia al tesoro, o qualsiasi idea che prevede una sorpresa.