Pre-tirature con carta, confezione e colori della produzione
Tutti gli stampatori digitali possono fare pre-tirature.
Non tutti con la stessa confezione di quello che sarà il lavoro reale, un po’ meno con la stessa carta. Molto pochi con gli stessi colori.
Tra quei pochi ci siamo noi - corGae - gli specialisti del colore e della stampa digitale.
Simuliamo la stampa offset, garantendo il risultato non solo per le caratterizzazioni FOGRA39, FOGRA47, FOGRA51 e FOGRA52 (per le quali abbiamo la certificazione ISO 12647-2:2013), ma anche per qualsiasi altra modalità di cui si disponga di una caratterizzazione o Printing Condition.
E se la caratterizzazione non c’è, come capita per molti cartoncini da imballaggio, possiamo crearla.
È un percorso lungo e costoso, ma può valere la pena per quelle stampe da milioni di pezzi che debbono essere realizzate in più stabilimenti e per le quali non esiste una prova contrattuale colore di riferimento.
Ma le pre-tirature hanno senso anche per cataloghi commerciali che la rete di vendita può vedere in anteprima e modificare prima che non sia troppo tardi, così come per iniziative editoriali di cui non è perfettamente definito l’aspetto finale o non è sufficientemente prevedibile la risposta del pubblico, nonché per packaging e contenitori prodotti con cui sondare il mercato potenziale.