Area Riservata

Mosaic: grafiche personalizzate in migliaia di varianti

Mosaic di HP SmartStream Designer è il software che ha consentito a Coca Cola di stampare 8.000.000 di etichette una diversa dall'altra.
Ma anche Ferrero, Heineken, Smirnoff, Dulwich Gin, Mowhak e tanti altri hanno usato l'iper-variabilità controllata per creare numerose variazioni grafiche in modo automatizzato.

Per questo motivo è probabilmente il software di personalizzazione dinamica (Variable Data Printing Tool) che ha prodotto il maggior numero di stampe e con cui sono stati gestiti i progetti di mass customization.

Ma senza scomodare questi grandi brand, Mosaic può essere allo stesso modo usato per una collezione di astucci coordinati ma diversi tra loro, come qui sotto:
Mosaic

Ma Mosaic è molto di più: il dato variabile va oltre la sostituzione di testo, foto statiche e messaggi. Consente a ogni singolo stampato di essere unico, per esempio di cambiare i colori così da ottenere "n" varianti della copertina di questo diario:

Mosaic 2

Ed ancora Mosaic può essere combinato con la tecnica del Ghiglioché per creare elementi grafici formati da linee sottilissime, difficili da replicare poiché uno diverso dall'altro.Guilloché esempio