Le funzionalità di Connect All
Le configurazioni di Connect possono essere infinite. Ogni Connect può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche del cliente.
Il lavoro classico di Connect è preparare un PDF adatto alla stampa.
Normalmente è impostato per fare un prefligth, può essere istruito per fare delle operazioni complesse (per esempio convertire un file in bianco e nero e portarlo a un formato diverso da quello di partenza, creare abbondanze) e infine spedire il PDF direttamente al nostro flusso di stampa.
Per fare tutto ciò occorre un'analisi puntuale delle funzionalità da eseguire in modo da semplificare le operazioni per generare e ottenere un PDF perfetto al primo colpo. I nostri tecnici di prestampa vi seguiranno passo per passo nel definire cosa deve svolgere Connect al posto vostro.
Verrà fornito un eseguibile (.exe), cioè un programma sul quale cliccare sopra l'icona per farlo partire. Una volta aperto sarà sufficiente trascinarvi sopra il PDF che avete predisposto con i vostri strumenti e il software controllerà/trasformerà ciò che è necessario per non avere problemi in stampa.
Alla prima apertura del programma vi verrà chiesto se volete installarlo come stampante di sistema.
Se la vostra risposta sarà affermativa vi ritroverete Connect tra le stampanti, ne più ne meno di una normale stampante da ufficio.
Vi sarà chiesto anche di caricare un Plug-in per In Design: lo sconsigliamo per i motivi detti alla pagina Cos'è.
Al lancio, o alla chiamata della stampante, si aprirà il menu che vi consentirà di fare le operazioni che avremo concordato di comune accordo per agevolare il vostro lavoro.
Nei due esempi un Connect con molte funzioni di controllo e possibilità operative che impattano su
- controllo della risoluzione
- modifica delle dimensioni
- conversione in scala di grigi
- creazione/costruzione delle abbondanze
- aggiunta di una simulazione dei fori archivio (evitare testi bucati)
- conversione in tracciati dei font non incorporati
L'altro esempio, più adatto a un ufficio di documentazione, è configurato per preparare i file da stampare a un colore nero. Non per questo è meno potente: c'è il controllo sulla risoluzione e la possibilità di trasformare qualsiasi formato in A4 (dal Letter per esempio) o in A5 (ancora dal Letter o dall'A4).
Se nel tempo le esigenze si modificano si tratterà di aggiungere/modificare una opzione.
Preflight, report e azioni conseguenti
Connect segnala lo stato di avanzamento delle operazioni.
Produce un PDF e per la fase di verifica predispone un report che segnala le eventuali anomalie.
Se il PDF è stato generato dall'interno dell'applicazione molto probabilmente non ci saranno errori (magari la risoluzione), per contro se generato all'esterno potrebbero essere stati utilizzati parametri impropri che segnalano errori.
È un report abbastanza intelleggibile e il più delle volte le indicazioni fornite sono sufficienti per intervenire in autonomia.
Ma se la comprensione fosse complicata o se non sapete come risolvere il problema segnalato, potete usare il Review per mandarcelo da controllare.