Sulla gestione, ma soprattutto, sulla visualizzazione delle sovrastampe si gioca gran parte del contenzioso in prestampa.
Acrobat ha iniziato a porsi questo problema dalla versione 5 Professional (maggio 2001).
Data l’importanza nel settore grafico vi era il problema che tutti coloro che guardavano i Pdf col Reader (gratuito e diffusissimo) non potevano rendersi conto di questi aspetti professionali.
La cosa più appariscente erano i titoli in bianco, ben visibili a monitor, ma che poi sparivano in stampa quando erano impostati in sovrastampa e non in foratura. Sovrastampare il nulla (il bianco in quadricromia è il colore della carta) significava perdere quei testi.
Adobe ha ovviato al problema implementando nelle preferenze di visualizzazione del Reader questo funzione a partire dalla versione 7.
Sulla versione Professional, a dimostrazione della importanza della funzione stessa, Adobe ha modificato via via la strategia. Nella versione 8 era nel menù “Produzione di stampe”.
Con la versione 9 (2008), è stata messa una sezione con ben 4 opzioni nelle preferenze generali del programma nel menù di “Visualizzazione pagina” ed è autonomamente attivabile nella funzione anteprima output che è la tipica del controllo dei Pdf per la stampa.