Area Riservata

Stampa digitale: qualità colore e rapidità di produzione

stampa digitale - Gamut 7 colori (eptacromia)Il nostro core business è la stampa digitale, tecnica in continuo aggiornamento e diffusa in quasi tutti gli ambiti, da quello commerciale a quello editoriale fino al packaging e al grande formato (visual).

Questo sistema di stampa, a differenza di quello tradizionale offset, non necessita di preparare lastre o matrici, allestire la macchina e avviamenti base. Inoltre non impone un numero minimo di copie (minimale) a copertura dei costi di avviamento poiché le lastre sono riscrivibili, sensibilizzate dal contenuto di file trasmessi in formati elettronici grafici come ad esempio PDF, TIF, JPG e altro.
La stampa digitale è un più veloce e conveniente di quello offset soprattutto nelle piccole e medie tirature.

Il mondo della stampa digitale comprende molte tecnologie ognuna con i suoi pro e contro: stampa laser, stampa a getto d'inchiostro (inkjet), stampa xerografica, stampa a toner, stampa uv, stampa latex, stampa eco-solvente, stampa liquida elettrofotografica.

Sono tutte tecnologie nelle quali la prima copia è già quella buona, a differenza dell'offset che richiede il cosiddetto avviamento durante il quale si stampano fogli che saranno da buttare fino a quando i colori non saranno quelli attesi (si dice che la macchina è in carica).

Noi abbiamo scelto la tecnologia elettrofotografica a inchiostro liquido di HP Indigo (LEP ElectroInk) perché rappresenta, oggi, lo stato dell'arte della stampa digitale su formato massimo 50x70 cm (B2) per qualità colore e rapidità di produzione. Ha la stessa qualità dell'offset perché, come l'offset è una stampa indiretta: c'è una lastra che trasferisce l'immagine su un caucciù (che qui si chiama blancket) che la trasferisce sulla carta. La grande differenza è che mentre nella stampa offset la lastra incisa è fissa, qui cambia ad ogni pagina (in effetti 4 volte perché è sempre la stessa lastra che viene incisa prima col ciano, poi col magenta, poi col giallo e infine col nero).

Con questa tecnica si riescono ad ottenere stampe nitidissime, immagini brillanti e colori uniformi, esattamente come per l'offset con uno strato di inchiostro sottilissimo che, a differenza del toner secco o della stampa UV, non crea spessore sulla superficie del supporto.

È l'unico sistema che mantiene il "sapore" della stampa offset - look and feel offset.

Nei colori ha un Gamut superiore all'offset del 7% sulle carte patinate (coated) e di oltre il 70% su quelle naturali uso mano (uncoated), carte con le quali si ottengono risultati cromatici impareggiabili uniti alla gradevole sensazione tattile della superficie.

Il maggior Gamut consiglia di usare immagini RGB piuttosto che immagini già convertite in CMYK (cosa che normalmente viene fatta in FOGRA39=Iso Coated v2 o in FOGRA51=PSO Coated v3) e il motivo lo potete vedere qui.
Nel caso in cui sia necessario un lavoro di fotolito con interventi sul canale del nero, per esempio, andranno invece convertite per aiutare la neutralizzazione delle immagini poiché la minima dominante potrebbe snaturare le stesse.

Tuttavia, non si perderà nulla del gamut se la conversione avviene con i nostri profili macchina Hp Indigo (scaricabili gratuitamente da qui) rispetto ai classici FOGRA39 o FOGRA51 .

Stampiamo nella classica quadricromia CMYK, in esacromia CMYKOG (CMYK + Orange + Green) oppure CMYKOV (CMYK + Orange + Violet) e con colori Pantone® reali in monocromiabicromia e a 4 colori più uno o due colori spot.

Stampiamo anche con 2 colori di scala, modo alternativo per risparmiare sul fronte economico come spiegato in questa pagina.
Abbiamo 6 varianti base dalle svariate combinazioni percentuali:

  • CK → Cyan + Nero
  • MK → Magenta + Nero
  • YK → Yellow + Nero
  • OK → Orange + Nero
  • GK → Green + Nero
  • VK → Violet + Nero

ma possiamo anche cambinare 2 colori di scala e allora le combinazioni passano a 21!

Qualità straordinaria e adattabilità a volumi di stampa variabili per qualsiasi applicazione commerciale.
Cataloghi fotografici, look book, monografie, pieghevoli, mappe, libri di grandi dimensioni, fumetti, poster di impatto visivo, prodotti speciali e molto altro ancora per dar vita a idee grafiche esclusive.