Nella pagina "PDF per le Indigo corGae: meglio RGB" abbiamo visto i motivi della superiorità delle immagini RGB. Vi sono però dei casi nei quali la conversione CMYK è d'obbligo e sono quelli nei quali è stato effettuato un significativo lavoro sul canale del nero per ottenere immagini più facilmente stampabili. Portare la parte acromatica di un colore nel nero rende più semplice la stampa che, altrimenti, nelle immagini neutre rischierebbe di virare verso inestetiche dominanti. É la tecnica del GCR (gray component replacement, achromatic color removal), ovvero la sostituzione col nero di quella quantità di inchiostro che produce il grigio.
Come si può osservare, le immagini a colori sono separate con due profili diversi che fanno riferimento alla stessa caratterizzazione e non mostrano differenze.
Osservando nella parte bassa il canale del nero è evidente che quella di destra ne ha di più.
É evidente altresì che gli altri colori saranno presenti in minore quantità, tanta quanto serve perché ogni singolo pixel abbia nei due casi lo stesso valore L*a*b* in stampa.
La ragione di tale diverso comportamento è spiegabile analizzando qui sopra le curve di distribuzione dei colori relative ai due profili.
A sinistra corGae_IndS2_SFS_M1_v1, che è il profilo "normale" e usa molto più Ciano, Magenta e Giallo per costruire i pixel.
A destra il profilo corGae_IndS2_SFS_M1_GCR_v1, dove gran parte della componente grigia è sostituita dal nero e lo si vede dall'andamento alto della curva K e basso delle curve C, M e Y.
Oltre a ridurre il costo stampa, il file convertito con il profilo GCR risentirà meno dell'eventuale mancato bilanciamento cromatico durante il processo di stampa.
Se il GCR ha tutti questi pregi perchè non usare sempre profili con queste caratteristiche?
Non tutte le immagini si prestano a un elevato GCR perché non tutte le immagini appaiono uguali, a colori, come quella dell'esempio qui sopra.
Per esempio se si devono separare delle carnagioni, c'è poco da meravigliarsi alla comparsa dei peli sul viso di una bella ragazza.
Su una immagine RGB il canale del nero non c'è e quindi impossibile fare queste operazioni.
Ciò non toglie che esistono molti mezzi automatici per ottenere una corretta carica di nero in GCR senza perdere le prerogative RGB. Si deve però essere certi delle competenze del reparto di prestampa dello stampatore.