La generazione di un PDF è il risultato dell'applicazione di una joboption. Per la Creative Suite (qui sotto la videata di InDesign) il tutto sta in File → Predefiniti Adobe PDF oppure File → Esporta. Col primo menù c'è la possibilità di Definire una nuova joboption oppure di richiamarne una già impostata, mentre il secondo menù esegue l'ultima impostazione richiamata.
La Creative Suite propone alcune joboption standard che consentono di generare PDF normalmente adatti ai vari bisogni. Se siete arrivati in questa pagina, molto probabilmente dovete generare PDF per la stampa e allora vi invitiamo a leggere qui le avvertenze principali. Se invece già sapete cosa è una joboption potrete scaricare da qui quelle adatte per le nostre macchine da stampa HP Indigo oppure per l'offset.
Una volta scaricate le dovrete importare e così ve le troverete in tutti i menu della Creative Suite tra i Predefiniti Adobe PDF.
Se, infine, volete creare una vostra joboption potete trovare le istruzioni alla lezione 13. PDF e prestampa degli Appunti di prestampa.
Se dovete generare un PDF per una pre-tiratura o per una ristampa breve di un stampato offset, mandateci il PDF "finale". Probabilmente proprio perché richiedete una pre-tiratura ci saranno delle successive modifiche ma, per intenderci, noi dovremo lavorare col PDF realizzato con la stessa joboption che produrrà (o che ha prodotto, nel caso della ristampa breve) quello per la stampa di produzione. Naturalmente dovrete fornirci le indicazioni della caratterizzazione da simulare.