Ristampe di libri e volumi editoriali
Capita spesso per una casa editrice di avere un certo numero di prenotazioni di un volume esaurito ma non sufficienti a sostenere i costi di una nuova produzione offset tipografica.
È questo uno degli ambiti nei quali la stampa digitale fa la differenza e permette di realizzare ciò che altrimenti andrebbe perso: le ristampe di libri, volumi, pubblicazioni editoriali, edizioni a colori, cataloghi di vario genere.
Anche se una ristampa, soprattutto se richiesta, non ha le aspettative di una tiratura di cui si è appena visto un prototipo, averla uguale al prodotto esaurito è certamente un plus.
E corGae può essere il partner ideale per le richieste di ristampa - brevi in 50 copie o medie in 100/200 copie - grazie alla capacità di produrre stampati come se fossero in offset su carta patinata (FOGRA39 e FOGRA51) o su carta uso mano (FOGRA47 e FOGRA52).
Non è un problema di poco conto quello che possiamo risolvere in particolare se la tiratura è fatta su una carta uso mano e il libro contiene immagini a colori. Se per le carte patinate il Gamut di una qualsiasi stampante digitale è simile alla stampa offset (la nostra HP Indigo ha "solo" il 7% in più di Gamut rispetto al FOGRA39 e il 10% in più rispetto al FOGRA51) per le carte uso mano le differenze sono tali che si tratta di stampe completamente diverse pur se realizzate con lo stesso supporto (le nostre HP Indigo hanno un Gamut superiore del 72% rispetto al FOGRA47 e del 77% rispetto al FOGRA52).
...nel rispetto delle condizioni originali di stampa
Risulta evidente che con differenze di oltre il 70% nella cromia la stampa originale offset e la ristampa digitale sono completamente diverse e questo non è opportuno, nonostante il prodotto in ristampa potrebe essere esteticamente più brillante e accattivante.
È quindi importante saper stampare anche "peggiorando" il prodotto. Per poter apprezzare e verificare la nostra capacità di realizzare la qualità cromatica di qualsiasi stampato offset abbiamo realizzato una trilogia di Atlanti cromatici con tutte le caratterizzazioni per le quali abbiamo ottenuto dal TÜV Sud la relativa certificazione ISO 12647-2:2013. Due di queste mettono a confronto carte patinate e carte uso mano rispetto alle condizioni di stampa dominanti: le obsolete - ma ancora molto diffuse - FOGRA39 vs FOGRA47, e le nuove FOGRA51 vs FOGRA52.
Per chi volesse verificare la rispondenza alla condizione offset originale di riferimento, gli Atlanti portano all'interno due scale di controllo, una per le carte patinate e l'altra per le uso mano, unitamente ai risultati attesi in misurazione, che possono essere agevolmente misurate con un qualsiasi spettrofotometro.