Area Riservata

Come ottenere i migliori risultati in stampa digitale

La qualità della stampa Indigo non ha eguali nel mondo della stampa digitale, e per quanto riguarda il Gamut anche nei confronti della stampa offset, ma ci sono delle regole da rispettare per ottenere i risultati migliori. In effetti è proprio l'ampio Gamut, legato al fatto che gli inchiostri formano una microscopica pellicola che resta in superficie sui supporti, che ha come contropartita una minor resistenza all'abrasione. Ciò fa sì che, in particolare sui fondi neri, sia molto facile che la stampa si graffi se vi sono lavorazioni successive.
Questa e tante altre insidie che nascono il più delle volte in fase di progettazione ci hanno suggerito di creare una pagina dove raccogliere le principali avvertenze per ottenere un buon prodotto stampato nel modo più lineare e professionale possibile.

Leggi tutto

Massimo Gamut o massima uniformità cromatica tra le macchine da stampa?

Un equivoco di fondo ha stabilito che i colori di riferimento siano quelli della stampa offset. Non è completamente sbagliato in quanto l'offset è la stampa regina, ma con l'avvento della stampa digitale con le sue tante tecnologie, una revisione di questo concetto è perlomeno opportuna.

A parte le difficoltà oggettive di molte aziende di stampa a districarsi convenientemente col colore, mirare a questo risultato equivale spesso a negarsi delle possibilità.

Leggi tutto

Avvertenze tecniche per la verniciatura selettiva spessorata UV

La verniciatura spessorata UV offre effetti tattili e visivi molto accattivanti come abbiamo documentato in questa pagina. Occorre però tenere conto di alcuni vincoli per evitare spiacevoli sorprese. Intanto la verniciatura UV non funziona sulle carte uso mano, salvo qualche raro esempio che proponiamo perché produce effetti insoliti, lontani da quelli attesi, ma non per questo meno gradevoli (per esempio un effetto filigrana). Funziona sulla carta patinata in applicazione diretta e su tutti i supporti plastici, quindi tipicamente sulle stampe plastificate.

Leggi tutto

Elia Nardini riconfermato Consigliere TAGA 2024-25

Venerdì 22 marzo 2024, in coda al TAGA Day si è tenuta l'annuale assemblea dell'Associazione dei Tecnici delle Arti Grafiche che quest'anno doveva rinnovare il Consiglio Direttivo. É stato riconfermato per il biennio 2024-25 il consiglio direttivo uscente con Alessandro Mambretti Presidente, Adalberto Monti e Raffaele Angelillo Vice Presidenti, Segretario David Serenelli, Tesoriere Denis Salicetti e i Consiglieri Luca MorandiElia NardiniPiero Pozzi e Manuel Trevisan.

Leggi tutto

Unioni pericolose di PDF anomali

TrimBoxAnomali 1

Capita che ci sia la necessità di creare un PDF di stampa partendo da PDF di diverse origini. Un grafico che abbia strumenti di unione dei PDF procede e crea un PDF unico.

Molte volte arrivano file con pagine decisamente diverse: alcune con i segni di taglio e con i relativi spazi, altre senza e quindi diverse già a prima vista: la 1 e la 3 dell'esempio qui sopra (il grigio della 3 simula la dimensione più piccola della pagina).
Altre volte le pagine sono apparentemente uguali (cioé hanno lo stesso Crop Box), ma nell'intimo (esempio della 1 e 2) possono essere molto diverse perché una magari ha il Trim Box (il riquadro rosso che qui vediamo, ma che con un Acrobat normale non è visibile) e l'altra no, oppure ce l'ha spostato e ciò a causa di un qualsiasi motivo che si è verificato durante la manipolazione di quella pagina. Prima di proseguire consigliamo a chi non conosce le geometrie di pagina a leggere qui cosa sono e a cosa sevono.

Leggi tutto

9970: una nuova avventura per corGae

È nata una nuova casa editrice e corGae vi partecipa apportando le proprie competenze e attrezzature di stampa. Si tratta di un progetto legato alla startup 9970 che prende le mosse dalla passione per il racconto a fumetti dei suoi soci e collaboratori e dalla consapevolezza che in questo mondo in crescita esistono molte possibilità di sviluppo non ancora esplorate. Proprio oggi, 24 ottobre 2023, alle Serre dei Giardini di Bologna viene presentata l’artist edition del Lunario di Magnus in edizione limitata.

Leggi tutto

Rinnovate ISO 9001 e 12647-2 per 2023-2026

Gli audit sono avvenuti il 10 e l'11 ottobre 2023. Sono state giornate impegnative vista la portata delle due certificazioni interessate ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Nonostante l'esperienza maturata nel tempo è sempre un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Le recenti profonde modifiche strutturali all'interno dell'azienda hanno dimostrato l'efficacia delle scelte attuate che fanno parte di un ambizioso piano triennale.

Leggi tutto

Come gestire i flussi di automazione

ItaliaGrafica ComeGestireFlussiNel giugno 2023 Italia grafica ha pubblicato uno speciale sull'automazione al quale ha partecipato anche Elia Nardini. Nello speciale, al quale hanno portato il loro contributo i più valenti tecnici del settore, Nardini ha voluto fare un richiamo sulla necessità di fare piazza pulita del passato e rivolgersi a ciò che è stato appositamente predisposto per l'automazione.

Leggi tutto