Area Riservata

Superate le sorveglianze ISO 9001 e 12647-2

Il 17 e 18 novembre 2022 sono stati fatti gli audit per le due certificazioni principali di corGae: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Gli audit precedenti erano stati svolti in gennaio 2022 invece che in novembre 2021 per dar modo all'azienda di riprendersi dal COVID. In effetti i mesi autunnali 2021 furono molto favorevoli per l'azienda, così come lo sono quelli del 2022. Se l'anno scorso dovevamo stare a testa bassa sulla produzione, quest'anno abbiamo trovato il tempo per queste attività.

Leggi tutto

Calcolare la coprenza di un inchiostro o di una vernice

Quando si usano inchiostri speciali o vernici spessorate i cui costi sono direttamente proporzionali al consumo è importante conoscere la coprenza. Le aziende che dispongono delle attrezzature che realizzano questi servizi hanno software in grado di calcolare questi valori, ma non sono disponibili a tutti. Spieghiamo allora come si può valutare la coprenza con Photoshop, software onnipresente per tutti gli operatori del nostro mondo grafico.

Leggi tutto

Anticontraffazione su Italia Grafica

ItaliaGrafica Anticontraffazione 1Sul numero di settembre 2022 di Italia Grafica, da pagina 40 e per 6 pagine, è raccontato da Giovanni Daprà il nostro sistema di anticontraffazione. Nel lungo articolo tecnico viene spiegata la logica e la funzionalità del nostro sistema che interconnette la stampa digitale al web con lo scopo di tracciare gli acquisti, e quindi individuare quelli eventualmente fraudolenti.

Leggi tutto

Come ottenere i migliori risultati in stampa digitale

La qualità della stampa Indigo non ha eguali nel mondo della stampa digitale, e per quanto riguarda il Gamut anche nei confronti della stampa offset, ma ci sono delle regole da rispettare per ottenere i risultati migliori. In effetti è proprio l'ampio Gamut, legato al fatto che gli inchiostri formano una microscopica pellicola che resta in superficie sui supporti, che ha come contropartita una minor resistenza all'abrasione. Ciò fa sì che, in particolare sui fondi neri, sia molto facile che la stampa si graffi se vi sono lavorazioni successive.
Raccogliamo in questa pagina le principali avvertenze che un progettista deve avere se vuole che il suo lavoro sia valorizzato al meglio.

Leggi tutto

INKSDAY 2022 Prerequisiti per la stampa

"Prerequisiti tecnici da conoscere per la stampa" è il titolo della relazione tenuta da Elia Nardini nella sessione "Progetto di stampa" in occasione dell'InksDay 2020, organizzato dall'Istituto per l'imballaggio il 28 aprile 2022. È stata una intensa giornata imperniata su 3 sessioni: 1. Gli inchiostri, 2. Leggi e norme e 3. Progetto di stampa. In questa ultima sessione hanno portato il loro contributo anche Massimo Montersino (Dal progetto all'esecutivo) e Giovanni Daprà (Prestampa e flussi di lavoro).

Leggi tutto

stampa digitale di sicurezza

Stampa digitale di sicurezza: soluzioni per proteggere i brand

L’alta definizione dei sistemi di stampa digitale HP Indigo 50x70 (B2) supporta una serie di soluzioni per la sicurezza e la protezione dei brand.
Funzionalità in un unico processo (one-pass) che combinano i contrassegni di anticontraffazione con la potenza dei dati variabili e della serializzazione.

Leggi tutto

Pantone®: ambasciatore del colore o fonte di contestazioni?

Non c'e due senza tre: in due articoli precedenti Il grande equivoco delle Palette Pantone e Referenze C o U, l'altro grande equivoco delle mazzette solid Pantone abbiamo messo in evidenza due dei tre grandi equivoci che ruotano attorno alla tecnologia Pantone®. Qui vogliamo mettere in evidenza come il grande merito di essere ambasciatore delle referenze cromatiche abbia come rovescio della medaglia il fatto che molte delle contestazioni colore nascono proprio dall'uso, per quanto improprio, delle referenze Pantone®.

Leggi tutto

Rilegature punto metallico e punto Singer

Cucitura Punto Metallico e Punto Singer: rilegature a confronto

La cucitura punto metallico – anche chiamata pinzatura a sella – e quella punto Singer sono due rilegature diverse ma con aspetti tecnici simili.
Usate principalmente per rilegare cataloghi, opuscoli, quaderni e materiali con immagini passanti, sfruttano entrambe il concetto dei fili o due punti posizionati nel mezzo di tutto il fascicolo.
Quali sono le caratteristiche di queste due rilegature?

Leggi tutto