Area Riservata

Anti-contraffazione con doppia o tripla chiave di controllo

La doppia o tripla chiave di controllo è una soluzione di anti-contraffazione e protezione dei brand che combina stampa digitale a dati variabili (Variable Data Printing), regole di controllo e database in cloud.
Anche la più sofisticata iniziativa marketing può fruire di questo servizio poiché è integrabile a un qualsiasi materiale stampato che accompagna o contiene un prodotto, che sia un cartellino, un'etichetta adesiva, un astuccio o una piccola brochure.

Al livello più alto è in grado di tracciare ogni singolo codice, cioè dello stampato che accompagna il prodotto del nostro cliente. 
Per il Made in Italy, in particolare quello di fascia alta, è una tutela molto robusta contro la piaga della contraffazione.

La procedura risponde pienamente alle nuove esigenze dei consumatori (che poi sono le stesse dei nostri clienti produttori): verificare l'autenticità del prodotto acquistato, aspetto sempre più importante con la globalizzazione e la contestuale diffusione dell'industria delle "patacche".

Infine la procedura può essere usata per concorsi a premi laddove ci sia la necessità di tracciare le risposte e/o ci sia il rischio di una duplicazione fraudolenta di un codice. Dal punto di vista marketing, questa attività è illustrata nella pagina specifica.

Il livello di sicurezza cresce con la complessità della personalizzazione:

  • primo livello/prima chiave: viene creato un codice random univoco che viene stampato come tale e che può consentire il controllo da parte del cliente:
    • Se il cliente necessita di un range di codici continui possiamo aggiungere un campo di controllo specifico generato con un algoritmo definito in fase di ideazione del progetto di stampa;
    • La lista viene fornita al cliente;
    • Il controllo è sul codice stampato (se è uno di quelli creati, allora tutto OK; se NO, si manifesta il problema).
  • QRCodeAnticontraffazioneterzo livello/terza chiave: Indipendentemente dal fatto che sia stampato in chiaro, in microtesto, con un bar code o con un inchiostro invisibile, la procedura consente la tracciabilità del codice e scopre l'eventuale uso improprio.
    Il database è sul cloud e quindi il controllo è eseguibile da qualsiasi punto del globo in tempo reale.
    Per rendere certa la risposta, l'azienda brand nostro cliente dovrà definire un motivo per renderla in qualche modo obbligata o conveniente, per esempio attraverso l'attivazione della garanzia o la partecipazione ad un concorso a premi,
    • Il servizio è accessibile dall'area riservata corGae oppure, sempre attraverso la nostra gestione, sul sito del Cliente fondamentale se l'abbinamento marketing è forte e si vuole che l'utente finale acceda al sito. Oppure viene fornita tutta l'assistenza per caricare la procedura e il database sul sito del cliente;
    • Individuata l'iniziativa tra quelle disponibili (ne possono coesistere contemporaneamente più versioni: per lotto, per area geografica, per classe di utenti ...) dovrà essere digitato il codice o letto il barcode.
      Rendiamo disponile una versione mobile che letto il QR Code apre la pagina e compila il codice. All'utente non resterà che confermare o, molto più opportunamente, compilare i campi aggiuntivi previsti;
    • In base al tipo di iniziativa potranno essere richiesti altri dati marketing (questi dati potranno aiutare a circoscrivere l'eventuale frode);
    • Il software metterà a confronto il codice in controllo e segnalerà se è già stato usato e quando (e nel caso di ulteriori dati anche da chi).

Il fatto che sono trattati numeri random e che l'algoritmo di generazione del codice di controllo di serie lineari non è standard ma unico per la specifica iniziativa, creato al momento del lancio, rende questa procedura praticamente inespugnabile.

La variante della doppia codifica

Una variante ancora più sicura è quella della doppia codifica, un po' come per le carte di credito dove sull parte frontale abbiamo il codice principale e sul retro il CVV.
Per aumentare la sicurezza possiamo generare il CVV con la stessa lunghezza del codice principale sempre con un algoritmo creato al momento (e che può essere diverso da quello del codice principale) e lo possiamo:

  • fornire assieme al codice principale sul cartaceo
  • richiederlo al momento della registrazione on line. Se, per esempio, il QR code apre la registrazione e compila il primo campo, ci può essere un secondo campo che deve essere compilato con il codice in chiaro presente sullo stesso stampato

La doppia codifica può essere abbinata alla stampa con inchiostri invisibili. Al di là della difficoltà di disporre di una fonte luminosa UV (e quindi limitato all'uso, per esempio, in una catena di negozi in franchising) si tratta di una modalità decisamente robusta.

 

Questi sono i vantaggi dell'autenticazione a più livelli: stampa digitale, algoritmi di codifica, dati variabili dalla prima all'ultima copia e controllo in cloud.
Tutto in un unico processo, accessibile e personalizzabile.