Area Riservata

  • Home
  • AZIENDA
  • Mission e Valori

Mission e Valori

Dal "Manuale della qualità e della politica ambientale, dei comportamenti interni e della responsabilità sociale" versione 9.0

Ricercare e applicare qualsiasi tecnologia - anche avulsa dalle arti grafiche - che consenta di raggiungere l’eccellenza nella comunicazione stampata, in un quadro di rispetto dell’etica e dell’ambiente.

La nostra missione si esprime in attività e servizi di

  • prestampa al fine di servire principalmente le attrezzature interne ma anche per la generazione di impianti digitali per stampatori offset in accordo con la ISO 12647-2 e la ISO 15930 utilizzando Acrobat, Pitstop, il flus-so di automazione Switch nonché i software di generazione e gestione documenti digitali InDesign, Xpress, Adobe Illustrator, Corel draw, Photoshop, Microsoft Office, Open office …
  • acquisizione immagini, ritocco cromatico e creativo nonché impaginazione, ovvero creazione di documenti digitali utilizzando la Creative Suite di Adobe (Photoshop, InDesign, Adobe Illustrator sotto il coordinamento di Bridge) per le proprie stampe, per quelle in grande formato e per la stampa offset realizzate presso partner di filiera in accordo con la ISO 12647-2 e la ISO 15930
  • progettazione e prototipazione grafica comunicativa, cartotecnica e per il Signage design
  • stampa digitale utilizzando le tecnologie Hp Indigo 7900 e Hp Indigo 12000 HD con adeguato reparto di finitura (plastificazione, piega, punto metallico, brossura PUR, cordonatura, perforazione, foratura, stondatura, mezzotaglio e taglio digitale)
  • prove contrattuali colore validate ISO 12647-2/ISO 12647-7 e Print One validati
  • stampa digitale di grande formato realizzata all’interno oppure presso partner di filiera
  • stampa offset, serigrafica, flessografica progettate all'interno e realizzate presso partner di filiera

Ci ispiriamo ai seguenti Valori

  • mira ad applicare le più moderne tecnologie e fa ogni sforzo per mantenere l’aggiornamento e diffonderlo al proprio personale con una formazione continua, il più possibile interna, intendendo con ciò affermare il massimo impegno della Direzione al miglioramento costante
  • intende attuare una consapevole responsabilità sociale attraverso l’adesione al “Modello di Responsabilità Sociale di Comunico Italiano”
    • in particolare nelle scelte relative al personale secondo il principio di totale libertà da pregiudizi legati al sesso, alla nazionalità e alla religione
    • metterà in pratica tutte le precauzioni che consentano la creazione di un ambiente di lavoro sicuro e sereno
    • metterà altresì rigorosamente in pratica tutte le norme relative allo smaltimento dei rifiuti con particolare attenzione a quelle che consentono un proficuo riciclo
    • farà particolare attenzione acchè il proprio comportamento, e in particolare quello dei propri commerciali, non prefiguri aspetti di corruzione (esplicita o implicita che sia)
  • fa costante riferimento al TAGA.DOC.18 “Clausole e regolamentazioni del settore grafico”
  • fa particolare attenzione al rapporto con le Scuole improntato ad un concreto sostegno
  • fa acquisti rivolti a privilegiare fornitori che dimostrano di avere effettuato prassi ed iniziative a favore dell'ambiente e adotta altresì le opportune iniziative affinché possano essere ridotte le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti, privilegiando tutte le iniziative che consentono di preservare le risorse naturali, siano esse di tipo rinnovabile che non rinnovabile, privilegiando, ove possibile, il riciclaggio e riutilizzo rispetto allo smaltimento
  • ha sostituito tutte le fonti luminose normali con lampade a led o, comunque a risparmio energetico
  • tutti i veicoli, operativi e commerciali sono a metano
  • ha realizzato un impianto fotovoltaico di autoproduzione elettrica per 20 KW (1/5 dell’assorbimento) nel capannone di proprietà in via Cicogna 26
  • nello stesso capannone di via Cicogna 26 ha realizzato un impianto di riscaldamento/climatizzazione a pompa di calore per garantire un accettabile livello di benessere degli occupanti contemperando, grazie al fotovoltaico, le esigenze di contenimento dei consumi energetici.

Operatività

Viene accettato qualsiasi tipo e condizione di file in quanto è missione aziendale generare file adatti alla stampa da qualsiasi derivazione e per qualsiasi output ivi compresa la stampa digitale interna e le prove colore. 
Per la stampa interna, si usa prioritariamente il file del cliente tal quale, sfruttando i moderni Rip del sistema HP Indigo e privilegiando le immagini RGB poiché con gamut maggiore.
Solo in caso di errori formali - rilevabili dai meccanismi di automazione - e/o di risultato di stampa sgradevole dal punto di vista estetico, si attiveranno procedure di comunicazione col cliente o si farà ricorso ad aggiustamenti la cui entità dipenderà dalle considerazioni economiche e/o commerciali che la commessa potrà esprimere nel solco delle pratiche comportamentali sviluppare dalla nostra politica della qualità.
Quando il prodotto richiesto non è una stampa ma un PDF da immettere in altri flussi di lavoro vengono forniti PDF/X-4 CMYK (o CMYK + Spot) generati direttamente dalla Creative Suite nell’attesa di stampa.
Se non viene fatta una specifica richiesta, o rilevata una particolare necessità direttamente dall’ordine del cliente, vengono generati PDF per l’attesa di stampa su carta patinata per la caratterizzazione FOGRA39 in ottemperanza alla obsoleta ISO 12647-2:2004/Amd.1:2007 (vedi le motivazioni al paragrafo “FOGRA39 o FOGRA51?” a pag. F-2).

Definizione di qualità

Qualità è la capacità di realizzare un prodoto costante all’interno di determinate tolleranze.
Un prodotto esteticamente molto bello, ma non normalmente/costantemente riproducibile con i normali processi aziendali attiene alla cosiddetta qualità estetica, auspicabile ma, se effimera, molto pericolosa e quindi non perseguita.
Per questo motivo, nelle ristampe, si predilige riprodurre i colori presenti nei file piuttosto che rincorrere cromie ottenute in condizioni ignote e quindi contrarie alla definizione stessa di qualità.

Questione di dettagli

Pur senza la musicalità della versione spagnola, presa a slogan dalla catena di Hotel NH e che ha rappresentato per l'estensore di questo manuale della qualità un punto di riferimento, questo è il motto che meglio vuole rappresentare la modalità lavorativa di corGae.
Nell’ambito di un servizio che tutti i nostri competitor possono fare, il nostro dovrà avere una piccola avvertenza in più, che può essere un consiglio, un'etichetta esplicativa su un imballo che rende facile il riconoscimento del contenuto e qualsiasi altra cosa che fa sentire il nostro cliente importante per noi, se non altro perché è la fonte del nostro benessere.

Lavorare con noi: una reale opportunità!

I contenuti scritti nei capitoli dei siti tipo "Chi siamo, I nostri valori, ecc..." hanno spesso il sapore di incensamenti autoreferenziali che possono anche indisporre, soprattutto chi in questo lungo periodo di attività non ha riscontrato tali affermazioni sempre veritiere.
Anche noi, come tanti, non sempre siamo riusciti ad accontentare il nostro interlocutore. Più di una volte non abbiamo proprio voluto farlo perché ci avrebbero portato lontano da questi nostri valori.

Di fatto, tra una certificazione e l'altra, siamo sotto osservazione di enti terzi più volte l'anno e, con loro, non si può bleffare.

Per questo riteniamo che lavorare con noi è un plus sia perché nell'onestà globale hanno tutti da guadagnare e sia perché la nostra capacità di precorrere i tempi e innovare in tecnologie e processi porta con se un vantaggio competitivo.