Scale di grigio con Nero (K) più Light Light Black (LLB)
Sono tanti i cultori delle fotografie in bianco e nero.
Stampare una scala di grigio col solo inchiostro Nero (K) è facile, ma il risultato può essere deludente a causa della povertà del retino poiché composto da un solo colore.
Per fare in modo che la fotografia prenda corpo e abbia gli opportuni passagi tonali nelle sfumature occore usare la quadricromia, ma non è banale: è forse proprio questo l'indice più significativo dell'abilità di uno stampatore.
È noto infatti che il nostro occhio vede differenze cromatiche minime proprio sull'asse dei grigi. Affinché non si percepiscano in uno stampato realizzato in quadricromia CMYK occorre un equilibrio perfetto oppure un po' di tecnologia in più.
Da sempre i più bei lavori fotografici in bianco e nero sono stampati a due colori (bicromia): l'inchiostro Nero più un colore Pantone® grigio per aumentare la corposità dell'immagine.
I più sofisticati aggiungono anche un fondo giallo chiarissimo capace di migliorare l'impatto visivo dell'immagine.
Non è facile però preparare queste immagini e quindi i costi legati al lavoro di fotolito possono scoraggiare l'idea.
In stampa digitale HP Indigo si può sfruttare l'inchiostro speciale Light Light Black e la coda automatica della macchina da stampa nella quale qualsiasi immagine che entra ne esce arricchita con il Light Light Black.
Questa ricetta consente una stampa morbida nelle transizioni colore e nei mezzitoni, che regge molto bene la neutralità proprio perchè oltre al nero c'è questo colore che va a prelevare la cromia dalla componente neutra di CMY. Ha lo svantaggio che costa un colore in più.
corGae, come è suo solito, ha preso il buono della tecnologia cercando di migliorare il migliorabile che, nel caso specifico, è l'aspetto economico limitando la stampa al Nero più Light Light Black (bicromia).
C'è da fare della prestampa, ma il risultato cromatico vale il gioco perchè la qualità è eccellente (ancora piu neutra) e il costo totale più contenuto.