Colori spot con licenza Pantone® in stampa digitale
Solo un terzo dei colori spot Pantone® possono essere simulati entro un ΔE accettabile con la tradizionale stampa offset in quadricromia CMYK.
Nel solido della figura, infatti, si vedono i colori contenuti in una macchina da stampa, configurata in quadricromia ISO 12647-2.
Quando il colore spot è una necessità, perché il ΔE deve stare entro valori limitati e per ragioni di comunicazione istituzionale (brand identity), occorre disporre di un Gamut più ampio oppure dei pigmenti specifici.
Per le cromie 'critiche', vale a dire a tinta piatta (spot) disponiamo di due opzioni:
- la stampa in esacromia (6 colori), con cui la quantità di colori riproducibili si avvicina al 90% se si sommano le possibilità che abbiamo con la tecnica Hexachrome® (CMYK-OG) e IndiChrome® (CMYK-OV), valida in particolare di fronte a tirature medio-basse;
- la creazione del colore spot che otteniamo partendo dai pigmenti base attraverso il sistema IndiChrome Ink Mixing System® di HP Indigo [su licenza Pantone®].
Entrambe le soluzioni sono realizzabili con i nostri sistemi di stampa digitale HP Indigo ma è importante studiare bene il progetto grafico-comunicativo e il budget disponibile poiché non è una conversione in CMYK.
La stampa in esacromia è l'estensione del Gamut con due colori di scala secondari aggiunti alla quadricromia, Orange e Green oppure Orange e Violet.
Pertanto è un processo on-press poiché verranno usate tutte le sei stazioni di inchiostro delle nostre tecnologie di stampa digitale.
La creazione del colore spot è un processo off-press, vale a dire fuori macchina da stampa.
In funzione della composizione del colore Pantone® desiderato, riprodurremo con il dispositivo Ink Mixing System® il corrispondente ottimale in stampa digitale HP Indigo, da sfruttare come singolo colore (monocromia) oppure in combinazione con gli altri colori (bicromia, pentacromia).