Concorso a premi con codici di controllo
La procedura descritta è sostanzialmente la medesima che viene utilizzata in ambito anticontraffazione e questa sua natura intrinseca consente di rendere più sicuro qualsiasi concorso a premi.
Per la sua impostazione marketing l'operazione prevede, di norma, che l'interazione si svolga sul sito del nostro cliente in modo che l'utente finale sia invogliato/costretto a navigarlo. In questo caso forniamo tutta l'assistenza per implementare la procedura.
Lo stampato di partenza del concorso può essere una semplice cartolina, un cartellino, un'etichetta o una brochure contenente un codice in chiaro o mascherato da un barcode.
Può essere un gratta e vinci se il premio è a due livelli. Il primo con una vincita immediata (o un "peccato non hai vinto, riprova") e il secondo col premio finale ottenuto da accesso al sito con due finalità:
- verifica dell'eventuale vincita immediata
- registrazione per l'estrazione finale
Indipendentemente da come e dove è stampato, il sistema di verifica gira attorno ad un codice che può essere di diversi tipi:
- codice progressivo (senza controlli)
- codice di controllo da noi fornito e realizzato con un algoritmo creato per l'occasione
- codice casuale verificato su un database nel cloud
Tutte alternative praticamente sicure e difficili da falsificare.
La fase più importante, dal punto di vista marketing, è quella interattiva sul sito. Anche qui per agevolare l'accesso, vicino al codice porà essere stampato un QR-Code per raggiungere la pagina senza dover digitare nessun complicato URL.
Lo stesso QR-Code potrà essere impostato anche per contenere il codice affinché l'utente finale, atterrato sulla pagina, possa
- confermare l'operazione e ricevere le istruzioni previste dall'iniziativa
- compilare i dati personali per essere rintracciato in caso di vincita futura
- rispondere all'eventuale questionario presente
- interagire con l'idea che verrà in mente nella stesura del piano
Per realizzare una qualsiasi di queste opzioni noi mettiamo a disposizione una nostra pagina. In alternativa possiamo creare una landing page con la grafica del nostro cliente da inserire tramite iframe nel suo sito in modo così da gestire al meglio gli indici di accesso per l'analisi della specifica iniziativa.
Nel caso di atterraggio sul nostro sito farà parte dei nostri possibili servizi quello di fornire le statistiche della iniziativa.