Ricerca colore attraverso la Color Chart
A parte l’evidenza fisica misurabile con uno spettrofotometro, la percezione di un colore soprattutto nel contesto di uno stampato è principalmente un aspetto psicologico e personale: si possono anche raggiungere i valori L*a*b* attesi ma non essere soddisfatti del risultato estetico.
Per assecondare questa variabile abbiamo messo a punto un interessante servizio/strumento che combina le nostre competenze in prestampa sul colore e gli strumenti dei nostri sistemi di stampa digitale HP Indigo.
Color Chart
Non è una classica prova colore.
Attraverso COLOR CHART è possibile scegliere visivamente la cromia in base al gusto soggettivo, facilitando la valutazione di qualsiasi interlocutore che sia grafico, editore o responsabile della comunicazione.
Il termine gusto non è preso a caso.
Pur partendo da dati certi, che possono essere una referenza Pantone® o un valore L*a*b*, lo strumento COLOR CHART fornisce in una sola stampa una tabella con ben 625 tacche di valori degli inchiostri attorno alla ricetta base.
Prima della produzione globale e durante l'impostazione del progetto grafico.
Per un'attenta analisi progettuale.
Per selezionare il colore che più "mi piace" senza perdere ore o giorni di lavoro.
La stampa viene analizzata e, in base alla percezione visiva del tutto personale (perché qui non si va più a misurazioni), si sceglie la combinazione colori C-M-Y-K-O-G-V più adatta.
Utile a chi vuole identificare un colore in modo univoco e ripetibile nel tempo senza errori.