Area Riservata

La simulazione con quadri, esa ed eptacromia

simulazione 4 6 7 colL’immagine di sinistra mostra il Gamut FOGRA51 e il dEab rispetto ai colori Pantone® che stanno al suo esterno.

Analogamente l’immagine al centro mostra il Gamut della esacromia corGae CMYKOG e il dEab rispetto ai colori Pantone® che stanno al suo esterno, mentre a destra abbiamo lo stesso confronto con l'eptacromia CMYKOGV.

simulazione 7 co dE excelllPiù la linea è lunga e più i colori sono lontani, il che equivale a "non riproducibili". Sul foglio Excel Simulazione Pantone dE eptacromia.xlsx che potete scaricare gratuitamente, le linee sono indicate nel loro valore numerico. Da quei dati si evince che l'80% della classica mazzetta Pantone® coated può essere riprodotta in eptacromia con le nostre HP Indigo entro dEab 3 e quasi il 90% entro dEab 5.

Rispetto al FOGRA51, nella esacromia CMYKOG le linee sono lunghe solo nei blu/viola, colori che sono in larga parte coperti con una stampa in esacromia CMYKOV, ovvero dove il green è sostituito dal violet, oppure con l'eptacromia CMYKOGV.

Le immagini mostrano con evidenza visiva la reale possibilità di aumentare la riproducibilità dei colori Pantone® con la esacromia e ancor più con la eptacromia e questo è un servizio che corGae consiglia per le tirature più brevi che non giustificano l’investimento di creare e mettere in macchina un colore speciale. Poichè la percezione del colore - al di la della oggettività di una misurazione - è anche un fatto personale che dipende dal contesto, corGae mette a disposizione strumenti di avvicinamento personalizzato di un colore attraverso la Ricerca on-press, una utilità che consente il raggiungimento della soddisfazione cromatica.

Per i colori fuori dal Gamut c'è poi l'ultima possibilità che è la creazione e stampa con un colorePantone® vero che possiamo ottenere con nostro Ink Mix System e di cui potete trovare maggiori informazioni a questa pagina.