Dietro questo servizio c’è un software di preflight che analizza i vostri file con i parametri del workflow GWG2015 PDF/X con l'opzione GWG_SheetCmyk_2015 CMYK per stampe digitali o offset. Se il PDF dovrà essere ingrandito e/o rimpicciolito è chiaro che la risoluzione effettiva necessaria non sarà quella del documento e quindi verrà controllato sulla risoluzione finale.
Si segnala che se il PDF in controllo non è un PDF/X gli errori riportati saranno molti e ciò è normale. Purtroppo nel nostro Paese è ancora forte l'abitudine a generare il PDF che capita e non quello di tipo /X adatto alla stampa. Sarebbe sufficiente in InDesign scegliere l'opzione File → Predefiniti di Adobe → PDF/X-4:20xx per migliorare le cose. Ulteriori e più consapevoli miglioramenti si hanno utilizzando le joboption che mettiamo gratuitamente disposizione qui. Chi proprio vuole fare un percorso informativo completo può invece cominciare a documentarsi da questa pagina del Ghent Workgroup.
Alla fine dei controlli la procedura vi restituisce le informazioni sulle cose che non vanno nel normale linguaggio di specialista di prestampa quale può dare un preflight.
Se la risposta è astrusa tanto da non capire il da farsi potete andare nel preflight assistito (riservato agli ordini in lavorazione): ci prenderemo cura noi di verificare le risposte e provvederemo a sistemare il file per quanto possibile.
Solo se le anomalie non consentono la stampa vi contatteremo – da umani – proponendovi e concordando la soluzione.
Per accedere al servizio è sufficiente caricare il file dopo aver compilato il form. Il tuo indirizzo email verrà utilizzato per inviarti il report che ti interessa e conserveremo le tue informazioni per inviarti nostre future comunicazioni tecniche e commerciali (aiutaci a rimanere conformi al GDPR).