Area Riservata

Una sezione avanzata dedicata al colore

Il colore, si sà, è la nostra passione. Quello che probabilmente si sa meno è che sono numerosi gli ambiti nei quali, forti della teoria appresa, abbiamo sviluppato procedure anzitempo rispetto all'arrivo delle soluzioni di mercato. Così all'indomani dell'uscita della ISO 12647-2:2013 facevamo prove colore con la tecnologia SCCA, il che ci consentiva di validare prove in FOGRA39 con carte sbiancate. Contestualmente potevamo controllare i nostri grigi con l'Annex A della stessa norma.

È del 6 marzo 2017 la prima verifica della macchina da stampa Indigo attraverso una procedura settimanale che utilizzava la Media Wedge e un Foglio Excel che calcolava gli scostamenti ΔE e ΔH e forniva indicazioni sugli interventi necessari. Ciò che oggi è possibile fare col software Color Baet di HP.

Nostra è una scaletta e il relativo Foglio Excel che consente, attraverso 10 letture, di stabilire se una stampa è a norma ISO 12647-2. Con la stessa procedura siamo in grado di validare una qualsiasi stampa anche in assenza di una caratterizzazione standard.

Potremmo portare altri esempi, ma non è questo lo scopo di questa news.

Lo scopo è quello di segnalare a tutti i navigatori del nostro Sito che, da oggi, tutto questo know-how è stato descitto in un gruppo di nuove pagine di cui si può trovare un indice di collegamento in Colore: pagine professionali avanzate

Di più sono state messe a disposizione anche tutte le Scalette, i Fogli Excel e la documentazione relativa ed è tutto liberamente e gratuitamente a disposizione dalla pagina Scarica i Tools corGae.