Area Riservata

Bilanciamento dei grigi: proposta di un metodo universale, pratico e veloce


Grigi corGaeL'ultima e più interessante definizione di grigio neutro è quella contenuta nell'Annex A della ISO 12467-2:2013 secondo la quale è grigio quel colore che, ad un determinato valore L*, assume per a* e b* un colore che sta sui segmenti di congiunzione tra a*/b* carta e a*/b* (teorico) per L* 100M100Y100 (qui a fianco l'asse, o meglio gli assi, dei grigi delle Printing condition corGae per le carte: PLO=Patinata e UMS=Uso mano sbiancata).

Dichiarare un grigio non è banale proprio perché per effetto di tale modalità ogni supporto ha un suo grigio per di più praticamente impossibile da definire con numeri CMYK attraverso i normali software grafici di progettazione personale.

Leggi tutto

Bilanciamento in stampa col metodo TAGA anche per carta uso mano

Al TAGADay 2019 presentammo una relazione del Gruppo di Lavoro sul Bilanciamento dei grigi in stampa offset relativo al cosiddetto Metodo TAGA. Il motivo per il quale abbiamo avuto ampia parte in questa sperimentazione nonostante siamo stampatori digitali risiede nel fatto che le nostre macchine hanno comportamenti molto simili alle macchine da stampa offset. Ora, poiché da noi un avviamento ha tempi e costi limitati rispetto all'offset è evidente che è più agevole da noi poter provare e verificare se l'intuizione su una nuova strada da percorrere è valida. Vista la validità del metodo per la stampa su carta patinata ci si pose il problema se la cosa poteva riproporsi anche per la uso mano.

Ci prendemmo allora l'impegno di avviare anche questa sperimentazione che è stata appena conclusa con esito positivo per quanto riguarda l'ipotesi di fattibilità. Ora si tratterà di fare la sperimentazione di conferma in offset, ma la strada è già spianata e inoltre sono disponibili tutti i tools necessari (e non sono pochi).

Leggi tutto

Atlante cromatico per la stampa di colori chiari

corGae ha realizzato la stampa certificata FOGRA39 e FOGRA51 dell'atlante cromatico per la stampa di colori chiari di Isarco Romani, per i tipi di Corsiero Editore.
La stampa è  stata realizzata nell'ambito di un audit interno per ISO 9001:2015 con i parametri di controllo di ISO 12647-2:2013 di cui corGae detiene le rispettive certificazioni. La pubblicazione è costituita da 52 tavole di 100 tacche l'una per un totale di 5.200 referenze.

Leggi tutto

corGae acquisisce HP Indigo 12000 HD

corGae ha acquisito una HP Indigo 12000 HD. Non è una "normale" Indigo nel formato B2=50x70, ma una Higt Definition capace di raggiungere una qualità elevatissima, difficilmente ottenibile con la stampa tradizionale offset. Come l'attuale HP Indigo 7600 - che resterà operativa a fianco della 12000 HD - dispone di 7 stazioni colore con le quali potremo stampare in esa ed eptacromia, col bianco serigrafico oltre che con altri colori speciali HP.

Leggi tutto