Area Riservata

Come ottenere i migliori risultati in stampa digitale

La qualità della stampa Indigo non ha eguali nel mondo della stampa digitale, e per quanto riguarda il Gamut anche nei confronti della stampa offset, ma ci sono delle regole da rispettare per ottenere i risultati migliori. In effetti è proprio l'ampio Gamut, legato al fatto che gli inchiostri formano una microscopica pellicola che resta in superficie sui supporti, che ha come contropartita una minor resistenza all'abrasione. Ciò fa sì che, in particolare sui fondi neri, sia molto facile che la stampa si graffi se vi sono lavorazioni successive.
Questa e tante altre insidie che nascono il più delle volte in fase di progettazione ci hanno suggerito di creare una pagina dove raccogliere le principali avvertenze per ottenere un buon prodotto stampato nel modo più lineare e professionale possibile.

Leggi tutto

Unioni pericolose di PDF anomali

TrimBoxAnomali 1

Capita che ci sia la necessità di creare un PDF di stampa partendo da PDF di diverse origini. Un grafico che abbia strumenti di unione dei PDF procede e crea un PDF unico.

Molte volte arrivano file con pagine decisamente diverse: alcune con i segni di taglio e con i relativi spazi, altre senza e quindi diverse già a prima vista: la 1 e la 3 dell'esempio qui sopra (il grigio della 3 simula la dimensione più piccola della pagina).
Altre volte le pagine sono apparentemente uguali (cioé hanno lo stesso Crop Box), ma nell'intimo (esempio della 1 e 2) possono essere molto diverse perché una magari ha il Trim Box (il riquadro rosso che qui vediamo, ma che con un Acrobat normale non è visibile) e l'altra no, oppure ce l'ha spostato e ciò a causa di un qualsiasi motivo che si è verificato durante la manipolazione di quella pagina. Prima di proseguire consigliamo a chi non conosce le geometrie di pagina a leggere qui cosa sono e a cosa sevono.

Leggi tutto

Evitare i fondi piatti

Quasi tutte le tecnologia di stampa hanno problemi con i fondi piatti uniformi colorati ottenuti dalla mescolanza di retini dei colori primari. Nell'ambito di nostro interesse, che è la stampa su macchina piana, digitale o offset che sia, si salva la stampa offset se ricorre all'uso dei colori Spot quali, per esempio, i colori Pantone® stampati al 100%. Poichè la scelta dei colori Pantone® è strutturalmente molto onerosa, se si vogliono fare dei progetti di qualità senza spendere cifre esorbitanti, i fondi piatti vanno semplicemente esclusi.

Leggi tutto

Avvertenze per la verniciatura spessorata UV

La verniciatura spessorata UV offre effetti tattili e visivi molto accattivanti come abbiamo documentato in questa pagina. Occorre però tenere conto di alcuni vincoli per evitare spiacevoli sorprese. Intanto la verniciatura UV non funziona sulle carte uso mano, salvo qualche raro esempio che proponiamo perché fornisce ottimi risultati (per esempio un effetto filigrana). Funziona sulla carta patinata in applicazione diretta e su tutti i supporti plastici, quindi anche sulle stampe plastificate.

Leggi tutto

Immagini passanti nelle brossure

La confezione in brossura, che sia fresata o cucita non fa differenza per quello che si spiega in questo capitolo, ha la copertina incollata nel dorso e in una porzione tra i 5 e i 7 mm del piatto, quindi sopra la prima e l'ultima pagina, dello stampato. In questo zona, delimitata da una cordonatura che facilita l'apertura della copertina, non ci deve essere inchiostro altrimenti la colla non attacca. ATTENZIONE però perché se si tolgono i grafismi esattamente per i 5 o 7 mm della zona di incollaggio, può crearsi o un inestetico filetto bianco per via della strutturale imprecisione delle lavorazioni analogiche di confezionamento della copertina, oppure la mancata continutità della grafica in caso di progettazione inadeguata.

Leggi tutto

La grafica dei dorsi delle brossure

Se volete fare un dispetto a voi stessi e a chi deve fare il lavoro di confezione, progettate un dorso discontinuo rispetto al piatto del fronte e del retro. Al massimo della perfidia mettete un testo, o dei grafismi, grandi esattamente quanto il dorso. Se il risultato non sarà nelle attese saprete che il motivo principale sarà legato alla vostra progettazione. E questo non solo perché le macchine hanno comunque delle tolleranze, ma può essere sufficiente una partita di carta in produzione con una mano leggermente diversa da quella che è servita per fare il prototipo o progettare il lavoro che si scombina tutto.

Leggi tutto

Dato variabile incompatibile con antiscartino e vernice protettiva

L'antiscartino è una polvere che aiuta l’asciugatura dell’inchiostro in stampa offset e limita la formazione di controstampa nell'alta pila. Questa polvere crea grossi problemi qualora lo stampato debba essere sovrastampato per essere personalizzato col dato variabile. La polvere si attacca al PIP (lastra) e al blanket (caucciù) creando una barriera al corretto gioco delle cariche elettriche che sono alla base di tutti i sistemi di stampa digitale (elettroink, xerografico o getto di inchiostro che sia).

Leggi tutto

Scarpata o accumulo nei pinzati

Se un pinzato (fascicolo confezionato a punto metallico) ha molti fogli, lo spessore della carta "ruberà" della grafica man mano si va verso il centro. Quanto ruberà? Esattamente lo spessore che si trova in piega che a volte può essere di qualche mm.

Leggi tutto

  • 1
  • 2