Area Riservata

Le carte speciali textured: marcate, vergate e goffrate

La gamma delle carte su cui si può stampare è molto ampia e la stessa tipologia dei supporti textured varia in base al particolare disegno impresso sulla superficie (texture), che conferisce bellezza e superiorità comunicativa.

Parliamo di carte con trama superficiale ben evidente - ecco perché il nome textured o carte strutturate – la cui caratteristica essenziale è l’unicità del disegno.

Leggi tutto

Supporti creativi e colori metallizzati

L'inchiostro speciale Silver Ink non produce soltanto il colore argento ma è la base con cui creare una vasta moltitudine di colori dall'effetto metallizzato in stampa digitale HP Indigo.
Lo standard prevede una combinazione di colori CMYK stampati su carta patinata lucida, supporto che, aumentando la riflessione delle zone stampate produce il migliore risultato metallizzato.

Nell'ambito delle attività di Ricerca&Sviluppo abbiamo verificato l'impatto di tale tecnologia con le cosiddette carte creative. Nonostante la regola sconsigli tale approccio lo abbiamo voluto provare e ci siamo trovati letteralmente davanti a un serendipity.

Leggi tutto

carte riciclate - 7 proposte corGae

7 carte riciclate per stampe che rispettano l’ambiente

La carta è una risorsa importantissima perché naturale, biodegradabile, compostabile, riciclabile, rinnovabile e può essere riutilizzata fino a sette volte senza perdere in modo sostanziale le sue principali proprietà.
Proprio per questo motivo, nel mondo della grafica e della stampa, le carte riciclate sono supporti ‘speciali’ che rientrano nel ciclo produttivo come materia prima seconda e si pongono come valide alternative ai supporti prodotti dalle cartiere con fibre di cellulosa vergine.

Leggi tutto

carte uso mano - stampa digitale cataloghi e libri

5 carte uso mano versatili per ottimi risultati di stampa

La carta uso mano o usomano prende il nome dalla consuetudine ‘offset’ ma in modo poco appropriato.
In verità la definizione corretta è uncoated – non patinata – perché non subisce trattamenti di patinatura diversamente dalle carte patinate opache oppure lucide.

Questo tipo di carta (uncoated) è maggiormente diffusa in ambito editoriale poiché ideale alla stampa di libri, manuali, bugiardini e qualsiasi tipo di pubblicazione con molto testo e immagini con linee nette, senza ombreggiature (tratto).

Leggi tutto

Le carte grafiche certificate per la stampa digitale HP Indigo

Se pensate che la stampa digitale sia così scontata e che il lavoro di un graphic designer – professionista della progettazione grafica e comunicazione – sia solamente quello di stare davanti a un Mac per ore e ore, purtroppo siete fuori strada!

Realizzare una stampa digitale è diventato nel corso del tempo un processo articolato, che combina in modo sapiente creatività, tecnologie, consumabili, know-how e professionalità per ottenere soluzioni disegnate su misura che rispondono alle esigenze del cliente finale soprattutto in termini di prezzo.

Leggi tutto

I tipi di carta per il progetto di stampa: quale scegliere

La carta su cui dar forma al progetto grafico è più di un semplice supporto e scegliere quella ‘giusta’ non è mai così scontato.
Per noi, ma anche per molti graphic designer, è lo strumento con cui esaltare i contenuti e le immagini che verranno impresse sulle diverse tecnologie di stampa.

Ogni carta ha le sue caratteristiche e qualità materiche che ne determinano il peso, la trasparenza, l’aspetto visito, la mano, lo spessore, il grado di opacità, l’effetto tattile e la durata nel tempo.

Leggi tutto

Progetto priMEr: carte creative e stampa Indigo

HP Indigo ha messo a disposizione un inchiostro speciale - primer - che consente di stampare anche su carte altrimenti non stampabili. Attorno a questo inchiostro, tra gli stampatori Indigo, si è creato un misunderstanding con iniziali aspettative, poi deluse, cui ha fatto seguito un immotivato abbandono generalizzato. La nostra esperienza ha mostrato interessanti possibilità per cui abbiamo deciso di creare il nostro progetto "priMEr" e avviare una specifica attività di Ricerca&Sviluppo.

Leggi tutto