Quest'anno il TAGA DAY, l'evento annuale dell'omonima Associazione dei tecnici delle arti grafiche, si è tenuto il 10 dicembre 2020 in remoto. Argomento principale il Bilanciamento dei grigi sulle carte uso mano dopo che lo scorso anno si era discusso delle carte patinate. In pratica era stato presentato un nuovo metodo di bilanciamento dei grigi che utilizza il meglio della modalità FOGRA e della modalità G7 per ottenere il bilanciamento cromatico, chiave di volta per ottenere la qualità.
Rinnovate ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013
Il 23 e 24 novembre sono state giornate intense per corGae impegnata al rinnovo delle due certificazioni principe: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. È per noi un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Non è stato facile tenere il sistema sotto controllo in fase di pandemia stante anche la difficoltà, soprattutto nei mesi da aprile a giugno di poter operare in compresenza. Ce l'abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi e lieti.
In ristampa il cromario FOGRA39 FOGRA47
È in ristampa l'atlante cromatico delle caratterizzazioni FOGRA39/FOGRA47 realizzato con la nostra HP Indigo 7600 Certificata 12647-2:2013 del TÜV Sud. Se da una parte siamo lieti del successo della pubblicazione dall'altra dobbiamo rilevare che il nostro mondo non riesce a passare alle nuove caratterizzazioni FOGRA51 e FOGRA52 nonostante siano disponibili (in teoria) da 7 anni. In teoria perché nel 2013 uscì una versione beta che fu ampiamente rivista solo nel settembre del 2015.
Ripartita la sperimentazione priMEr
È ripartita la sperimentazione sul Primer, l'inchiostro HP che consente di stampare meglio sul alcuni supporti difficili con la tecnologia Indigo. I primi risultati sono molto interessanti, anche se non sempre quelli attesi. In particolare stanno emergendo una serie di considerazione che, visti nell'ottica di quanto richiesto dai clienti e non in laboratorio, e cioé nell'ottica di poter disporre di uno specifico prodotto stampato su uno specifico supporto, cambiano l'ottica di approccio ai risultati.
Rinnovata la certificazione 2020 CoC di FSC®
L’audit si è svolto il 27 ottobre. Se ISO 9001 e ISO 12647-2 certificano l’impegno di corGae sul versante della soddisfazione del cliente con la costruzione di un corretto Sistema per la Qualità nonchè procedure affidabili in produzione, CoC di FSC® certifica la sensibilità ambientale.
Dal "Manuale della qualità e della politica ambientale, dei comportamenti interni e della responsabilità sociale" versione 8.1 ...
R&S, Formazione, Cassa integrazione e Finanza
Il 18 marzo 2020, agli inizi di quegli interminabili 69 giorni che dal 9 marzo al 18 maggio avrebbero bloccato le attività nel Paese, titolavamo una news: "Coronavirus e il nuovo New Deal corGae". All'interno segnalavamo che avremmo sviluppato un programma di Ricerca & Sviluppo per sfruttare il tempo che sarebbe cresciuto causa il tracollo delle attività che già aveva comportato, nelle 3 settimane dal 24 febbraio, un minor fatturato del 55% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.
corGae nello speciale colore di Italia Grafica
É uscito uno speciale colore di Italia grafica dove, tra gli altri, è stato pubblicato un articolo che riguarda la nostra azienda. Il fascicolo è denso di contenuti tutti attuali e ben scritti, semplici quanto possibile per un argomento che, comunque, è ostico. Di noi si dice della grande passione, e quindi della competenza raggiunta in quasi 30 anni di attività verso il colore.
Giugno, fotovoltaico alla massima potenza
3,224 MWh è la quantità di energia prodotta questo mese di giugno 2020, che è il più performante come vuole l'astronomia. Oltre 6 volte il minimo annuale di dicembre. Produzione in linea col 2019 a fronte di 9,849 MWh consumati. Autarchia energetica del 22,6%, non ancora in liea con lo scorso anno per via della ripresa solo parziale delle attività. Di questi, 2,28 MWh sono stati assorbiti dall'impianto per tenere in vita i server e le altre apparecchiature, mentre 0.996 sono stati immessi in rete.