Area Riservata

Qualità stampa: da corGae nuovo metodo di controllo

È da parecchio tempo che stiamo studiando e sperimentando le modalità operative che possono derivare dall'applicazione della formula di bilanciamento dei grigi proposta dall'Annex A della ISO 12647-2:2013. Sull'argomento sono stati incentrati anche il TAGADay 2019 e TAGA e-Day 2020. Da quel percorso ne è uscito un metodo molto semplice, e riteniamo rivoluzionario, per verificare il proprio impianto stampa. Bastano 10 minuti per leggere una scaletta che sta dappertutto.

Leggi tutto

Chiuso con successo il primo TAGA eDAY

Quest'anno il TAGA DAY, l'evento annuale dell'omonima Associazione dei tecnici delle arti grafiche, si è tenuto il 10 dicembre 2020 in remoto. Argomento principale il Bilanciamento dei grigi sulle carte uso mano dopo che lo scorso anno si era discusso delle carte patinate. In pratica era stato presentato un nuovo metodo di bilanciamento dei grigi che utilizza il meglio della modalità FOGRA e della modalità G7 per ottenere il bilanciamento cromatico, chiave di volta per ottenere la qualità.

Leggi tutto

Rinnovate ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013

Il 23 e 24 novembre sono state giornate intense per corGae impegnata al rinnovo delle due certificazioni principe: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. È per noi un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Non è stato facile tenere il sistema sotto controllo in fase di pandemia stante anche la difficoltà, soprattutto nei mesi da aprile a giugno di poter operare in compresenza. Ce l'abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi e lieti.

Leggi tutto

In ristampa il cromario FOGRA39 FOGRA47

È in ristampa l'atlante cromatico delle caratterizzazioni FOGRA39/FOGRA47 realizzato con la nostra HP Indigo 7600 Certificata 12647-2:2013 del TÜV Sud. Se da una parte siamo lieti del successo della pubblicazione dall'altra dobbiamo rilevare che il nostro mondo non riesce a passare alle nuove caratterizzazioni FOGRA51 e FOGRA52 nonostante siano disponibili (in teoria) da 7 anni. In teoria perché nel 2013 uscì una versione beta che fu ampiamente rivista solo nel settembre del 2015.

Leggi tutto

Ripartita la sperimentazione priMEr

È ripartita la sperimentazione sul Primer, l'inchiostro HP che consente di stampare meglio sul alcuni supporti difficili con la tecnologia Indigo. I primi risultati sono molto interessanti, anche se non sempre quelli attesi. In particolare stanno emergendo una serie di considerazione che, visti nell'ottica di quanto richiesto dai clienti e non in laboratorio, e cioé nell'ottica di poter disporre di uno specifico prodotto stampato su uno specifico supporto, cambiano l'ottica di approccio ai risultati.

Leggi tutto

Rinnovata la certificazione 2020 CoC di FSC®

L’audit si è svolto il 27 ottobre. Se ISO 9001 e ISO 12647-2 certificano l’impegno di corGae sul versante della soddisfazione del cliente con la costruzione di un corretto Sistema per la Qualità nonchè procedure affidabili in produzione, CoC di FSC® certifica la sensibilità ambientale.

Dal "Manuale della qualità e della politica ambientale, dei comportamenti interni e della responsabilità sociale" versione 8.1 ...

Leggi tutto

R&S, Formazione, Cassa integrazione e Finanza

Il 18 marzo 2020, agli inizi di quegli interminabili 69 giorni che dal 9 marzo al 18 maggio avrebbero bloccato le attività nel Paese, titolavamo una news: "Coronavirus e il nuovo New Deal corGae". All'interno segnalavamo che avremmo sviluppato un programma di Ricerca & Sviluppo per sfruttare il tempo che sarebbe cresciuto causa il tracollo delle attività che già aveva comportato, nelle 3 settimane dal 24 febbraio, un minor fatturato del 55% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.

Leggi tutto