Area Riservata

La cartotecnica corGae prende forma

Da tempo progettiamo e prototipiamo lavori di cartotecnica fino alla realizzazione del prodotto con l'aiuto dei colleghi cartotecnici. In questa struttura c'era un punto grigio legato a quelle tirature medio basse, sempre più frequenti, che non possono essere eseguite dalle macchine di prototipazione, ma se debbono andare in tradizionale hanno dei costi impropri per la realizzazione della fustella e/o per l'avviamento che, in tradizionale, è comunque sempre abbastanza oneroso.

Leggi tutto

Nuovi stress-test per il progetto priMEr

Nello svolgere la sperimentazione con l'inchiostro Primer ci siamo resi conto che dal punto di vista merceologico il test dello scotch non è sufficiente e addirittura, talora, può essere fuorviante. Ci spieghiamo. Partiamo dal presupposto che non c'è nessuna problema per le nostre macchine stampare su una patinata, lucida o opaca che sia, o su una uso mano standard, cioé acquistata in bancale per offset. Da ciò discende che non c'è nessun problema a realizzare la maggior parte degli stampati.

Leggi tutto

In ristampa il cromario FOGRA39 FOGRA47

È in ristampa l'atlante cromatico delle caratterizzazioni FOGRA39/FOGRA47 realizzato con la nostra HP Indigo 7600 Certificata 12647-2:2013 del TÜV Sud. Se da una parte siamo lieti del successo della pubblicazione dall'altra dobbiamo rilevare che il nostro mondo non riesce a passare alle nuove caratterizzazioni FOGRA51 e FOGRA52 nonostante siano disponibili (in teoria) da 7 anni. In teoria perché nel 2013 uscì una versione beta che fu ampiamente rivista solo nel settembre del 2015.

Leggi tutto

Ripartita la sperimentazione priMEr

È ripartita la sperimentazione sul Primer, l'inchiostro HP che consente di stampare meglio sul alcuni supporti difficili con la tecnologia Indigo. I primi risultati sono molto interessanti, anche se non sempre quelli attesi. In particolare stanno emergendo una serie di considerazione che, visti nell'ottica di quanto richiesto dai clienti e non in laboratorio, e cioé nell'ottica di poter disporre di uno specifico prodotto stampato su uno specifico supporto, cambiano l'ottica di approccio ai risultati.

Leggi tutto

R&S, Formazione, Cassa integrazione e Finanza

Il 18 marzo 2020, agli inizi di quegli interminabili 69 giorni che dal 9 marzo al 18 maggio avrebbero bloccato le attività nel Paese, titolavamo una news: "Coronavirus e il nuovo New Deal corGae". All'interno segnalavamo che avremmo sviluppato un programma di Ricerca & Sviluppo per sfruttare il tempo che sarebbe cresciuto causa il tracollo delle attività che già aveva comportato, nelle 3 settimane dal 24 febbraio, un minor fatturato del 55% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.

Leggi tutto

Giugno, fotovoltaico alla massima potenza

3,224 MWh è la quantità di energia prodotta questo mese di giugno 2020, che è il più performante come vuole l'astronomia. Oltre 6 volte il minimo annuale di dicembre. Produzione in linea col 2019 a fronte di 9,849 MWh consumati. Autarchia energetica del 22,6%, non ancora in liea con lo scorso anno per via della ripresa solo parziale delle attività. Di questi, 2,28 MWh sono stati assorbiti dall'impianto per tenere in vita i server e le altre apparecchiature, mentre 0.996 sono stati immessi in rete.

Leggi tutto

Proviamo a ripartire, anche il sole ci aiuta

3,070 MWh è la quantità di energia prodotta questo mese di maggio, 6 volte il minimo annuale di dicembre. Il 96% di quella di luglio '19 a fronte di 5,086 MWh consumati corrispondenti ad un balzo del 60% di autarchia energetica (dovuto anche questo mese alla mancanza di consumi causa il raffreddamento dell'economia dovuto al Corona-virus). Di questi, 1,64 MWh sono stati assorbiti dall'impianto per tenere in vita i server e le altre apparecchiature, mentre 1.427 sono stati immessi in rete.

Leggi tutto