Area Riservata

Superate le sorveglianze ISO 9001 e 12647-2

Il 17 e 18 novembre 2022 sono stati fatti gli audit per le due certificazioni principali di corGae: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Gli audit precedenti erano stati svolti in gennaio 2022 invece che in novembre 2021 per dar modo all'azienda di riprendersi dal COVID. In effetti i mesi autunnali 2021 furono molto favorevoli per l'azienda, così come lo sono quelli del 2022. Se l'anno scorso dovevamo stare a testa bassa sulla produzione, quest'anno abbiamo trovato il tempo per queste attività.

Leggi tutto

Anticontraffazione su Italia Grafica

ItaliaGrafica Anticontraffazione 1Sul numero di settembre 2022 di Italia Grafica, da pagina 40 e per 6 pagine, è raccontato da Giovanni Daprà il nostro sistema di anticontraffazione. Nel lungo articolo tecnico viene spiegata la logica e la funzionalità del nostro sistema che interconnette la stampa digitale al web con lo scopo di tracciare gli acquisti, e quindi individuare quelli eventualmente fraudolenti.

Leggi tutto

INKSDAY 2022 Prerequisiti per la stampa

"Prerequisiti tecnici da conoscere per la stampa" è il titolo della relazione tenuta da Elia Nardini nella sessione "Progetto di stampa" in occasione dell'InksDay 2020, organizzato dall'Istituto per l'imballaggio il 28 aprile 2022. È stata una intensa giornata imperniata su 3 sessioni: 1. Gli inchiostri, 2. Leggi e norme e 3. Progetto di stampa. In questa ultima sessione hanno portato il loro contributo anche Massimo Montersino (Dal progetto all'esecutivo) e Giovanni Daprà (Prestampa e flussi di lavoro).

Leggi tutto

Complimenti al dott. Alessandro Beltrami

Alessandro Beltrami, già Presidente di TAGA Italia, ha ottenuto questo Gennaio 2022 la Laurea in Tecnologie e Servizi per le Telecomunicazioni presso l'Università pubblica Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona, con una tesi "Ottimizzazione della riproduzione dei grigi nei processi di stampa CMYK" la cui parte sperimentale è stata effettuata in corGae sulla HP Indigo 12000 HD. L'amicizia con Alessandro è di lunga data e molte sono state le cose che ci hanno visto impegnati assieme.

Leggi tutto

Elia Nardini riconfermato Consigliere TAGA 2022-23

Lunedì 31 Gennaio 2022 c’è stato il passaggio di consegne dell’uscente consiglio direttivo di TAGA al nuovo eletto in occasione dell'ultimo TAGADay: Alessandro Mambretti è stato eletto nuovo Presidente dell'associazione. Il resto del Consiglio sarà composto dai vice presidente Adalberto Monti e Raffaele Angelillo, il segretario David Serenelli, tesoreria Denis Salicetti e i consiglieri Manuel TrevisanElia Nardini e i nuovi arrivati Luca Morandi e Piero Pozzi.

Leggi tutto

Ristampato il cromario FOGRA51 FOGRA52

L'Audit interno 2021 per ISO 9001:2015 per la qualità di stampa (che fa riferimento alla rispondenza alla ISO 12647-2:2013) è stato fatto stampando e misurando l'Atlante cromatico FOGRA51/FOGRA52. Si tratta di una pubblicazione che fa parte di una triade che mostra nella realtà visiva i colori delle caratterizzazioni per le quali la nostra azienda è certificata. Il fatto di aver richiesto la ristampa pare significare che, finalmente, anche nel nostro Paese si sta cominciando a passare ai "nuovi" standard,

Leggi tutto

Stampa su plastica per il TAGADay 2021

Il ritorno al TAGA Day in presenza è stato un successo di pubblico e contenuti. Oltre 100 i partecipanti, tra cui anche i rappresentanti di FTA Europa, ACIMGA, GIPEA, per un pomeriggio che ha visto alternarsi momenti emozionati e una serie di approfondimenti tecnici sul nuovo documento TAGA.DOC.20 “La tecnologia di stampa UV su plastica”. L’incontro si è svolto a Saronno, presso la Fondazione Daimon. In apertura il presidente David Serenelli ha presentato il lavoro inteso di quest’ultimo anno.

Leggi tutto

corGae per il sociale: trasporto solidale

Anche per la seconda edizione dei "Progetti del cuore", corGae ha voluto dare il proprio apporto per consentire il servizio di trasporto sociale gratuito agli anziani e ai cittadini diversamente abili del comune di San Lazzaro di Savena, dove l'azienda ha la propria sede. Il progetto aveva visto, già quattro anni fa, la realizzazione di un mezzo di trasporto analogo, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento delle persone anziane e diversamente abili del territorio.

Leggi tutto