Area Riservata

9970: una nuova avventura per corGae

È nata una nuova casa editrice e corGae vi partecipa apportando le proprie competenze e attrezzature di stampa. Si tratta di un progetto legato alla startup 9970 che prende le mosse dalla passione per il racconto a fumetti dei suoi soci e collaboratori e dalla consapevolezza che in questo mondo in crescita esistono molte possibilità di sviluppo non ancora esplorate. Proprio oggi, 24 ottobre 2023, alle Serre dei Giardini di Bologna viene presentata l’artist edition del Lunario di Magnus in edizione limitata.

Leggi tutto

Rinnovate ISO 9001 e 12647-2 per 2023-2026

Gli audit sono avvenuti il 10 e l'11 ottobre 2023. Sono state giornate impegnative vista la portata delle due certificazioni interessate ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Nonostante l'esperienza maturata nel tempo è sempre un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Le recenti profonde modifiche strutturali all'interno dell'azienda hanno dimostrato l'efficacia delle scelte attuate che fanno parte di un ambizioso piano triennale.

Leggi tutto

Come gestire i flussi di automazione

ItaliaGrafica ComeGestireFlussiNel giugno 2023 Italia grafica ha pubblicato uno speciale sull'automazione al quale ha partecipato anche Elia Nardini. Nello speciale, al quale hanno portato il loro contributo i più valenti tecnici del settore, Nardini ha voluto fare un richiamo sulla necessità di fare piazza pulita del passato e rivolgersi a ciò che è stato appositamente predisposto per l'automazione.

Leggi tutto

Nuova sezione del Blog per evitare gli errori

Fedeli al nostra mission di fautori dell'accrescimento professionale del mondo delle Arti Grafiche abbiamo dato vita ad una nuova sezione del Blog col fine di dare suggerimenti pratici per Evitare gli errori. La sezione è una evoluzione della pagina Come ottenere i migliori risultati in stampa digitale nata nel settembre 2022. Da quella pagina, partita con 5 suggerimenti, diventati in pochi mesi 14, abbiamo deciso di creare questa sezione, ricca di 8 articoli in partenza e che si arricchirà sempre più nel tempo.

Leggi tutto

Superate le sorveglianze ISO 9001 e 12647-2

Il 17 e 18 novembre 2022 sono stati fatti gli audit per le due certificazioni principali di corGae: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Gli audit precedenti erano stati svolti in gennaio 2022 invece che in novembre 2021 per dar modo all'azienda di riprendersi dal COVID. In effetti i mesi autunnali 2021 furono molto favorevoli per l'azienda, così come lo sono quelli del 2022. Se l'anno scorso dovevamo stare a testa bassa sulla produzione, quest'anno abbiamo trovato il tempo per queste attività.

Leggi tutto

Anticontraffazione su Italia Grafica

ItaliaGrafica Anticontraffazione 1Sul numero di settembre 2022 di Italia Grafica, da pagina 40 e per 6 pagine, è raccontato da Giovanni Daprà il nostro sistema di anticontraffazione. Nel lungo articolo tecnico viene spiegata la logica e la funzionalità del nostro sistema che interconnette la stampa digitale al web con lo scopo di tracciare gli acquisti, e quindi individuare quelli eventualmente fraudolenti.

Leggi tutto

INKSDAY 2022 Prerequisiti per la stampa

"Prerequisiti tecnici da conoscere per la stampa" è il titolo della relazione tenuta da Elia Nardini nella sessione "Progetto di stampa" in occasione dell'InksDay 2020, organizzato dall'Istituto per l'imballaggio il 28 aprile 2022. È stata una intensa giornata imperniata su 3 sessioni: 1. Gli inchiostri, 2. Leggi e norme e 3. Progetto di stampa. In questa ultima sessione hanno portato il loro contributo anche Massimo Montersino (Dal progetto all'esecutivo) e Giovanni Daprà (Prestampa e flussi di lavoro).

Leggi tutto

Complimenti al dott. Alessandro Beltrami

Alessandro Beltrami, già Presidente di TAGA Italia, ha ottenuto questo Gennaio 2022 la Laurea in Tecnologie e Servizi per le Telecomunicazioni presso l'Università pubblica Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona, con una tesi "Ottimizzazione della riproduzione dei grigi nei processi di stampa CMYK" la cui parte sperimentale è stata effettuata in corGae sulla HP Indigo 12000 HD. L'amicizia con Alessandro è di lunga data e molte sono state le cose che ci hanno visto impegnati assieme.

Leggi tutto