Area Riservata

Rilegature punto metallico e punto Singer

Cucitura Punto Metallico e Punto Singer: rilegature a confronto

La cucitura punto metallico – anche chiamata pinzatura a sella – e quella punto Singer sono due rilegature diverse ma con aspetti tecnici simili.
Usate principalmente per rilegare cataloghi, opuscoli, quaderni e materiali con immagini passanti, sfruttano entrambe il concetto dei fili o due punti posizionati nel mezzo di tutto il fascicolo.
Quali sono le caratteristiche di queste due rilegature?

Leggi tutto

Rilegature brossura fresata e brossura filo refe

Brossura fresata o brossura filo refe: quale rilegatura scegliere?

La brossura fresata e la brossura filo refe (o brossura cucita) sono tra le rilegature più usate durante il processo di finitura post stampa per libri, pubblicazioni di vario tipo, cataloghi, riviste, manuali e libretti d’uso e manutenzione.
Entrambe soddisfano la funzione di unire le pagine interne - quello che in gergo tecnico si chiama blocco libro - con una copertina in cartoncino fino a 350 g/m2 anche nota come copertina ‘morbida’ generando così un dorso laterale da personalizzare graficamente.

Leggi tutto

Laminazione a caldo analogico/digitale

Con questa tecnologia corGae completa il proprio pacchetto di nobilitazioni di fascia alta con lo scopo di poter rispondere anche qui con i tempi del digitale. Si tratta di una tecnologia che prende dal digitale la capacità di personalizzare tanto che ogni stampato può essere laminato in modo diverso non essendo necessario disporre di un cliché. La lamina infatti aggrappa direttamente o sulla stampa o sulla verniciatura selettiva UV ad alto spessore.

Leggi tutto

Nuova linea corGae per il punto metallico

In previsione dell'arrivo della HP Indigo 12000 HD corGae ha già installato una nuova linea per il punto metallico. Con la nuova attrezzatura potremo confezionare stampati A4 ad album e fino al formato aperto 600x300, chiuso 300x300. Si tratta ancora una volta di una attrezzatura Duplo che ha la particolarità di possedere un cordonatore tra il mettifoglio e la piega che consente di non dover più passare per il cordonatore fuori linea.

Leggi tutto

Effetti lucidi a rilievo con la verniciatura digitale UV

La tecnologia di nobilitazione digitale DuSense DDC-810 ci permette di creare effetti lucidi a rilievo attraverso la verniciatura UV spot spessorata (digital embossing).

È possibile applicare spessori diversi di vernice glossy da 20 a 80 micron sullo stesso foglio e raggiungere anche i 160 micron con due passaggi in macchina.

Leggi tutto