Area Riservata

Ottenere grigi neutri FOGRA51 e FOGRA52 in Photoshop

Abbiamo descritto in questa pagina quanto sia difficile definire una terna CMY se non si hanno sofisticati software di gestione colore e una caratterizzazione specifica di un supporto. Abbiamo però anche spiegato in quest'altra pagina che è possibile fare un controllo accurato della propria macchina da stampa senza nessuna particolare attrezzatura.

Qui diamo le istruzioni per ottenere i grigi neutri FOGRA51 e FOGRA52 in CMY utilizzando semplicemente i profili FOGRA51_CMY.icc e FOGRA52_CMY.icc che potete scaricare gratuitamente da qui.

ImpostazioniColoreiCC

Caricare il profilo nel sistema operativo e richiamarlo con Modifica → Impostazioni colore  → Spazi di lavoro  → CMYK. Nella parte bassa della stessa finestra (non visibile nello screenshot) in Opzioni di conversione impostare Colorimetrico Assoluto.

SelettroreColore

Con queste impostazioni attive creare una nuova immagine con la quale non dovrete fare nulla ma è necessario che il sistema senta che deve lavorare con le impostazioni che avete appena dato. Ora andare nel Selettore colore e digitate il valore L*a*b* che avete ottenuto col foglio corGae_GrayBalance_FOGRA52_v1.xltx e vedrete che nella sezione CMYK si comporrà la ricetta priva del nero.