Area Riservata

FOGRA 51 è più grande o più piccolo di FOGRA39?

Da tempo andiamo scrivendo che FOGRA51 è più piccolo di FOGRA39. La nostra fonte, che è ColorThink, sostiene che FOGRA51 è 386.692 ΔE mentre FOGRA39 è 402.279 ΔE, 3,8% di differenza. Non ci eravamo però mai posto il problema del perché di questa differenza che stride con la teoria che vorrebbe il contrario.

In effetti la stampa in FOGRA51 è fatta con gli stessi inchiostri e, sostanzialmente, sulla stessa carta e con lo stesso tipo di tecnologia di FOGRA39 che è l'offset. Dal che si può dedurre che l'unica differenza dovrebbe essere dovuta al fatto che la misurazione spettrofotometrica M1 consente a FOGRA51 di aumentare il Gamut misurato.

E ciò è oggettivamente vero in quanto sui blu la misurazione M1 tiene conto anche dei colori percepiti per effetto degli sbiancanti ottici (gamut definito dal contorno nella immagine qui sotto) mentre con la misurazione M0 questi colori, che i nostri occhi vedono anche se lo spettrofotometro non li rileva, non sono presenti nel FOGRA39. Come si vede dall'immagine il Gamut del FOGRA51 ha anche un po' più di verdi, altrimenti non si vedrebbero i contorni come accade nella parte più bassa del solido dove FOGRA39 è più grande visto che ingloba FOGRA51.

FOGRA51 vs FOGRA39

E allora se ciò è evidente alla vista, se il Gamut ha questa fetta in più di colori "tirati fuori" dagli sbiancanti, perché mai FOGRA39 risulta essere più grande?

Facciamoci aiutare ancora una volta dalle immagini di ColorTink e andiamo a vedere con più attenzione cosa succede nelle ombre.

FOGRA51 vs FOGRA39 OmbreQuesta immagine mostra i Gamut FOGRA39 e FOGRA51 nella loro massima espansione e a L* 13 che è il valore più basso al quale compare FOGRA51, rappresentato dal contorno colorato al "centro" dell'immagine. Vedete quanto è più grande in quella posizione FOGRA39 (che è quello col contorno più scuro). Significa che da lì in giù FOGRA39 dispone di colori che FOGRA51 non ha.

Non abbiamo competenze sufficienti per stabilire se quei colori in più li vediamo effettivamente o se stiamo parlando unicamente di una differenza strumentale legata alle due modalità di lettura M0 e M1 riguardo gli sbiancanti ottici (che è quello che pensiamo). Va detto che a quei valori di L* di bei colori saturi visibili non ce ne sono. Per contro è oramai appurato che le immagini in FOGRA51 sono esteticamente "più belle" ed equilibrate di quelle in FOGRA39. Ma la loro bellezza è legata al contrasto e al dettaglio, aspetti che non hanno nulla a che fare con la dimensione del Gamut.

Quindi se oramai siamo tutti concordi che a separare in FOGRA51 si ottengono immagini più gradevoli che non in FOGRA39, ciò non ha particolare attinenza con la dimensione effettiva dei solidi che li rappresentano (peraltro ottenuti con modalità disomogenee della loro definizione).

In stampa però quello che conta è la percezione ai nostri occhi e FOGRA51 è decisamente superiore. E allora, cari stampatori tradizionali, non sarebbe ora di sostituirlo a FOGRA39!