Area Riservata

Preparare una grafica con il colore bianco

Il bianco è un colore anomalo: esiste sempre in una stampa fatta su un supporto chiaro tanto che la carta viene definita come 5° colore. È invece un vero e proprio colore se si stampa su un supporto trasparente oppure molto scuro sul quale gli inchiostri semitrasparenti CMYK non sono in grado di mostrare le loro caratteristiche cromatiche. Il fatto che sia opaco, se stampato "sotto", consente di creare un "nuovo substrato" sul quale i colori tornano a mostrarsi correttamente.

L'opacità dell'inchiostro bianco però non è totale in stampa digitale.
Questo aspetto consente di ottenere risultati molto diversi in funzione del numero di passaggi (hit), programmati in macchina da stampa, con cui realizzare la base (letto o tappeto) su cui stampare gli altri colori della quadricromia.

La non totale opacità, che potrebbe sembrare un difetto, può invece essere sfruttata in modo conveniente per ottenere effetti altrimentti non raggiungibili come ad esempio schiarire una cromia dove l'inchiostro bianco sarà l'ultimo di colore a essere stampato (sovrastampa).

Sotto?! Sopra?! Ma perché non in mezzo?!

L'uso del bianco in stampa digitale, come si vede, non è come un altro qualsiasi colore.
Non va confuso per esempio con il colore "carta" che, lungi dall'essere un colore, è un buco (foratura) con effetti totalmente diversi in base al grado di bianco della carta. Richiede quindi uno studio molto approfondito al termine del quale però i risultati premiano lo sforzo.

Per aiutare i nostri Clienti ad utilizzare questo colore abbiamo realizzato un book che comprende 13 tavole di tecniche con 2 o 3 esempi cartacei ciascuno, stampati con tecnologia HP Indigo su cartoncini colorati in massa di diversa intensità: chiaro, medio, scuro.

Per mostrare gli effetti di opacità sono stati usati fino a 3 canali diversi di bianco, ben visibili nell'esempio di sinitra e in quello centrale, che sono stati o sottoposti, sovrapposti, o intercalati alla quadricromia consentendo di ottenere tantissimi effetti diversi. A destra invece è stampato "sopra" e viene usato per dare volume all'immagine.

RichiediIlVolumeNormalmente da corGae si scarica la documentazione tecnica gratuitamente, ed anche in questo caso è possibile scaricare il PDF gratuito con gli esempi. Se invece si vuole la pubblicazione e il file da poter "smontare" per capire e copiare le tecniche in un proprio documento, il kit (pubblicazione cartacea e file di InDesign) è in vendita al prezzo di 35,00 euro per una copia, IVA e spedizione compresa. 2 copie costano 60,00 euro e 3 copie 80,00 euro.
Contattando i nostri commerciali è possibile ottenere la pubblicazione compresa nel costo di un lavoro realizzato con l'inchiostro bianco del valore di almeno 500,00 euro.