Area Riservata

Bilanciamento dei grigi col metodo TAGA su carta uso mano

Durante la presentazione della sperimentazione sul Bilanciamento dei grigi col cosidetto metodo TAGA Italia in occasione del TAGA Day 2019, alcuni tecnici presenti si chiesero se ciò che era valido per FOGRA51, quindi carta patinata, potesse esserlo anche per le carte uso mano sbiancate, ovvero FOGRA52. Il relatore, Elia Nardini titolare di corGae, nell'argomentare che non vedeva motivo perché ciò non potesse funzionare prese l'impegno di attivare una specifica sperimentazione i cui risultati sono stati presentati al TAGA eDay 2020.

Come per la prima edizione la sperimentazione era partita sulle macchine da stampa digitale Indigo di corGae per via della semplicità di verifica della ipotesi teorica stante la somiglianza tecncologica delle Indigo rispetto all'offset. Se avesse funzionato in digitale si sarebbe fatta la sperimentazione, più impegnativa, in offset.

Anche questa volta la sperimentazione ha dato esito positivo, come si può leggere con molti dettagli in questa pagina, e quindi al più presto partirà la sperimentazione in offset.