Area Riservata

Fotovoltaico: centrato l'obiettivo annuale

Con luglio si è chiuso un anno di fotovoltaico con una produzione media di 22.968,99 kWh: praticamente centrata la stima di 21.600 kWh (1.368,99 in più). Lo reputiamo un ottimo risultato anche tenendo conto della non ottimale esposizione del tetto sul quale è stato posto. Molto meglio è l'esposizione del nuovo capannone di Via della Tecnica 43 sul quale, finanziamenti permettendo, verrà installato un impianto che dovrebbe fornire olre 30 kWp con una potenza totale teorica di 50 kWp.

Fotovoltaico annoQuello del mese scorso doveva essere l'ultimo "bollettino mensile", ma abbiamo trovato questo grafico molto significativo e che può dare suggerimenti pratici a chi ha intenzione di applicare questa tecnologia e quindi abbiamo pensato fosse opportuno condividerlo.

L'impianto è stato realizzato nell'ambito del POR FESR EMILIA ROMAGNA 2014/2020 in un progetto cofinanziato dal Fondo europero di sviluppo regionale e dalla Regione Emilia Romagna. Obiettivo dichiarato del progetto è altresì garantire un accettabile livello di benessere degli occupanti il volume climatizzato, contemperando le esigenze di contenimento dei consumi energetici dell’impianto.