Area Riservata

  • Home
  • BLOG
  • Stampa
  • Stampa digitale di sicurezza: soluzioni per proteggere i brand
stampa digitale di sicurezza

Stampa digitale di sicurezza: soluzioni per proteggere i brand

L’alta definizione dei sistemi di stampa digitale HP Indigo 50x70 (B2) supporta una serie di soluzioni per la sicurezza e la protezione dei brand.
Funzionalità in un unico processo (one-pass) che combinano i contrassegni di anticontraffazione con la potenza dei dati variabili e della serializzazione.

La contraffazione oggi è un business multimiliardario, basti pensare che le importazioni in Ue di merci contraffatte e piratate vale oltre 119 miliardi di euro (analisi Europol 2019).

Può riguardare praticamente qualsiasi oggetto e non conosce crisi: dall’abbigliamento ai prodotti di lusso venduti sia offline sia online, dagli accessori fino ai medicinali che assumiamo ogni giorno, inclusi i documenti d’identità.

Ma chi acquista sa cosa compra?

Secondo l’Ocse, 6 falsi su 10 sono andati a consumatori consapevoli di acquistare prodotti non originali (fake); i restanti, invece, a chi credeva di acquistare un originale.
Spesso, quando il prodotto è ben contraffatto, potrebbe essere difficile accorgersi anche dopo l’acquisto.

All’interno di questo quadro, stampa e packaging hanno un ruolo fondamentale se progettati come barriere e strumenti di controllo multilivello.

Il riferimento non è tanto al comparto dell’industria grafica italiana specializzato nella stampa di carte valori (→ banconote, titoli di Stato, assegni, passaporti, carte di credito, biglietti di lotterie, francobolli, valori bollati, ecc…), regolato da processi di stampa sofisticati e severe norme di segretezza proprio per garantire la “security” (dall’inglese security printing).

Quanto, in particolare, ai vantaggi che i brand possono fruire dalla stampa con contrassegni di autenticazione a più livelli, integrando varie funzionalità di verifica che aumentano il controllo in modo semi-dissimulato, dissimulato e con database di ispezione su cloud.

L’ambito è sì quello generale della stampa di sicurezza ma queste soluzioni sono destinate alle aziende che devono far fronte ai crescenti problemi di contraffazione, specialmente nei settori della nutraceutica e del benessere, della cosmesi e della cura della persona, delle bevande alcoliche, dell'agrochimico, industriale, automotive e food & beverage.

A questo proposito preferiamo il termine di stampa per la protezione dei brand (brand protection) perché l’output finale non sono le carte valori e tali soluzioni sono in grado di applicare più livelli di elementi di sicurezza in un unico passaggio a qualsiasi documento, certificato, diploma, cartellino, etichetta o confezione.

Usare più livelli di elementi di sicurezza (serializzazione) consente di costruire una difesa progressiva che combina diversi tipi di misure e semplifica l’individuazione dei contraffattori.
Cosa sono i livelli di serializzazione?

Livello 1 → ESPRESSO
Ad esempio i modelli ghiglioscé (guilloché), gli ologrammi, gli inchiostri con variazione colore e tutte quelle funzionalità visibili di anticontraffazione e tracciabilità, che consentono di ispezionare le confezioni senza strumenti specializzati.

Livello 2 → SEMI-DISSIMULATO
Ad esempio i QR Code, il microtesto, le immagini lenticolari, vale a dire le funzionalità di anticontraffazione e tracciabilità che sono visibili ma solo in parte poiché richiedono un ulteriore dispositivo di autenticazione.

Livello 3 → DISSIMULATO
Ad esempio i taggant e gli inchiostri invisibili, che risultano invisibili all’occhio umano.
Tali funzionalità di anticontraffazione e tracciabilità sono complesse e vengono predisposte durante lo studio del progetto grafico di etichette, confezioni prodotti e documenti/certificati poiché richiedono dispositivi specifici oppure l’intervento di ispettori qualificati.

Livello 4 → FORENSE
È Il livello di protezione più elevato: la natura esatta è tenuta segreta per motivi di sicurezza. Queste funzionalità possono essere autenticate solo in laboratorio e da un ispettore qualificato.

Le soluzioni corGae: stampa digitale di sicurezza

In qualità di fornitore di servizi di stampa possiamo assumere un ruolo di primo piano nella lotta alla contraffazione per mezzo del nostro sistema di stampa digitale 50x70 in alta definizione (HP Indigo 12000 HD) che comprende una suite di funzionalità di sicurezza (HP SmartStream Designer Marks).

Infatti la tecnologia di imaging ad alta definizione, ossia una risoluzione doppia rispetto ai sistemi non HD, raggiunge fino a 290 linee per pollice e consente di riprodurre font speciali e linee molto sottili.

Queste particolari proprietà della macchina da stampa offset digitale e la stampa a dati variabili sono alla base delle nostre soluzioni di autenticazione a più livelli, il tutto in un unico processo sostenibile (one-pass).

Scopriamo la nostra proposta di contrassegni di sicurezza.

Microtesto (font microtext)

Il font Microtext di HP è un font progettato appositamente per le macchine da stampa HP Indigo che necessita di una lente di ingrandimento per essere autenticato.

Infatti, usato in punti strategici della grafica, che sia testo o numeri, ad occhio nudo sembra una linea sottile e può essere confuso come elemento grafico.

Possiamo potenziare questo font con il dato variabile creando serie progressive e codici ad hoc per aumentare la sicurezza dei prodotti quali ad esempio packaging cosmetico/farmaceutico, cartellini, etichette, manuali automotive, certificati, voucher, coupon.

Font Microtext - Microtesto (contrassegno anticontraffazione)

 QR Code Unici

I QR Code Unici hanno la caratteristica di essere disegnati e codificati in modo variabile: ogni QR ha il suo disegno e la sua risposta di autenticazione.

Sono contrassegni che creano una risposta nel dispositivo di lettura, ad esempio presentando le informazioni del prodotto o indirizzando a una pagina web, quindi utili a codificare dati sia per la verifica, sia per la tracciabilità lungo la catena di fornitura.

cartellino QR Code

Ghiglioscé (Guilloché)

Sono motivi complessi ad alta risoluzione realizzati con linee curve sottili e colorate che si intrecciano per costruire un disegno esclusivo, praticamente impossibile da duplicare.

Di solito la forma esatta del motivo (pattern) viene determinata da un modello matematico complesso oppure è creata su misura dai nostri tecnici corGae.
In questo modo possiamo modificare dei particolari, abbinare e intersecare diversi soggetti, così da personalizzare il modello d’origine e renderlo irripetibile.

I guilloché sono usati oltre che nella stampa di carte valori, anche per certificati di garanzia, diplomi, documenti tecnici, packaging farmaceutico/cosmetico/nutraceutico, etichette e collarini per superalcolici, sigarette e altri prodotti sottoposti a tassazione.

Guilloché (Ghiglioscé) - contrassegno anticontraffazione

Font di sicurezza

Questi font sono appositamente progettati per funzionare con l’esclusiva risoluzione della macchina digitale HP Indigo 12000 HD (50x70), nonché da abbinare ai dati variabili e al font microtesto (opzionale).

Sono creati mediante automazione e presentano uno sfondo di linee sottili o microtesto.

I tentativi di stampare o duplicare i documenti utilizzando un’altra tecnologia (es. fotocopiatore, scanner, ecc…) generano spazi tra le linee irregolari in modo da rendere evidente la contraffazione.

I font di sicurezza che usiamo sono

  • Security Font 1B = testo nero su linee orizzontali
  • Security Font 1W = testo bianco con contorno sopra linee orizzontali
  • Security Block = testo con microtesto all'interno

Security Font (font di sicurezza)

Inchiostri invisibili di sicurezza

Gli inchiostri trasparenti HP ElectroInk Invisible Yellow/Blu sono ottimi strumenti di anticontraffazione che aumentano l’autenticazione di un prodotto sfruttando i materiali stampati.
Caratterizzati da elevata permanenza, sono visibili solo se posti sotto una fonte luminosa ultravioletta.

Si possono progettare testi, disegni, numerazioni progressive, barcode, QR code, marcature selettive nascoste ma anche effetti creativi per mappe, biglietti, libri e opuscoli.

Le applicazioni spaziano dall’uso creativo al promozionale (coupon, buoni, ticket), dalla cosmetica alla farmaceutica (packaging, etichette adesive), dalle lotterie alla sicurezza in generale.

Invisible Ink Yellow - Inchiostro Invisibile

 Controllo con database in cloud

È un servizio di proprietà corGae in grado di collegare il controllo dei codici variabili stampati sui materiali, che accompagnano o contengono un prodotto, alla procedura di risposta tramite database in cloud.

Questa soluzione integra stampa digitale a dati variabili, regole di controllo e web.

Il controllo può essere impostato a più livelli e quindi con singola chiave, con doppia o tripla chiave.
In questo modo il consumatore ha una maggiore garanzia contro le frodi verificando in prima persona l’autenticità del prodotto acquistato.
https://www.corgae.it/index.php/servizi/anticontraffazione/doppia-o-tripla-chiave-di-controllo

La stampa digitale HP Indigo offre elementi di sicurezza ampiamente personalizzabili e tecniche di serializzazione multipla, per ogni prodotto stampato, rispetto alla stampa di sicurezza tradizionale che si basa principalmente su elementi ad alta risoluzione ripetibili e su una serializzazione inferiore in termini di combinazioni in un solo passaggio.

Le soluzioni di sicurezza descritte sono multilivello, adattive e possono essere coordinate tra loro, compresa la funzionalità online dei codici di controllo da “bruciare” in cloud.

È possibile quindi difendere l’autenticità dei vostri prodotti con QR Code variabili e tecnologie NFC (Near Field Communications) che si affiancheranno all’uso di inchiostri invisibili capaci di comparire solo sotto specifiche sollecitazioni.

La nostra tecnologia permette di ridurre sprechi e ore di lavoro non necessarie: basterà un solo fornitore con una sola macchina da stampa digitale per realizzare una barriera che tutela l’autenticità dei prodotti, combinando dati variabili, serializzazione e funzionalità anticontraffazione.