Area Riservata

Immagini passanti nelle brossure

La confezione in brossura, che sia fresata o cucita non fa differenza per quello che si spiega in questo capitolo, ha la copertina incollata nel dorso e in una porzione tra i 5 e i 7 mm del piatto, quindi sopra la prima e l'ultima pagina, dello stampato. In questo zona, delimitata da una cordonatura che facilita l'apertura della copertina, non ci deve essere inchiostro altrimenti la colla non attacca. ATTENZIONE però perché se si tolgono i grafismi esattamente per i 5 o 7 mm della zona di incollaggio, può crearsi o un inestetico filetto bianco per via della strutturale imprecisione delle lavorazioni analogiche di confezionamento della copertina, oppure la mancata continutità della grafica in caso di progettazione inadeguata.

Avvertenze tra copertina e prima pagina

RiservaPerCopertinaLa prima cosa da fare è verificare con lo stampatore a quanti mm farà la cordonatura di invito alla piega della copertina e fare una riserva senza grafismi che sarà di 5 mm con la cordonatura a 7 mm o di 3 mm con la cordonatura a 5 mm. Se tra la copertina e la prima pagina vi sono grafismi passanti si deve fare in questo modo:

  • se la cordonatura è a 7 mm, come facciamo noi, si dovrà spostare la grafica (comprensiva delle abbondanze obbligatorie) che sta in seconda di copertina di 7 mm verso sinistra e quella che sta nella prima pagina del blocco libro (pure lei comprensiva delle abbondaze obbligatorie) verso destra.
  • fatto questo spostamento si dovrà fare in modo che in 5 dei 7 mm dal dorso (3 se la cordonatura è a 5 mm) non ci sia inchiostro (la cosiddetta riserva: e questo sia sulla copertina che sul blocco libro: basterà chiudere l'eventuale box contenitore dell'immagine oppure coprire con un box bianco)
  • in questo modo la colla avrà la possibilità di aggapparsi ai 3/5 mm puliti (oltre che sul dorso) mentre per 2 mm verso la sfogliatura ci sarà la ripetizione dell'immagine che consentirà di avere continuità e di evitare inestetici filetti bianchi.

La guida passo passo qui sotto spiegherà in modo schematico cosa può succedere e come si deve fare per evitare gli inestesismi.

ImmaginiPassanti 1

 

ImmaginiPassanti 2

 

ImmaginiPassanti 3

Immagini passanti in brossura fresata PUR

La tecnologia PUR ha risolto una grande quantità di problemi, il principale dei quali è poter confezionare in brossura fresata le carte patinate (con la tradizionale colla hot melt si possono brossurare solo le carte uso mano o, comunque, porose). Ha una tenuta talmente forte che è più facile che si rompa la carta piuttosto che si scolli il foglio. Questa grande forza fa si che abbiamo un dorso molto rigido che non si apre fino in fondo. Per questo motivo è opportuno avere almeno tre avvertenze in fase di progettazione:

  • evitare di fare immagini passanti e, se sono necessarie, prevedere uno spostamento in modo che alla lettura l'immagine appaia intera
  • non progettare formati troppo piccoli e in tutti i casi evitare formati lunghi e stretti, salvo che non possano leggersi con l'orientamento landscape (orizzontale)
  • non progettare con carte troppo spesse o rigide che non agevolano lo sfogliare delle pagine.